Home Attualità Giorno della Memoria, la celebrazione in diretta streaming dalla sala del Consiglio comunale

Giorno della Memoria, la celebrazione in diretta streaming dalla sala del Consiglio comunale

0
Giorno della Memoria, la celebrazione in diretta streaming dalla sala del Consiglio comunale

Il Comune di Cortona partecipa alle celebrazioni del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio si terrà una diretta streaming dalla sala consiliare intitolata «Intolleranza, persecuzioni e genocidi attraverso la testimonianza del cortonese Renato Mariotti».

L’incontro si terrà alle 10, parteciperanno il sindaco Luciano Meoni, il presidente del Consiglio Comunale Nicola Carini, lo storico Mario Parigi, la giunta e i consiglieri comunali.

L’obiettivo è quello di ripercorrere le testimonianze di Renato Mariotti, sopravvissuto dopo la deportazione nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee, avvenuta dal marzo del 1944 al giugno del 1945. Mariotti, scomparso il 19 aprile 2015, in passato è stato in prima persona protagonista della Giornata. In questa occasione sarà Mario Parigi ad esporre quanto riferito dal testimone cortonese della Shoah. Parigi incontrò Mariotti alcuni anni fa e insieme condivisero un percorso narrativo in cui la memoria del deportato è stata riannodata grazie al lavoro dello studioso e appassionato di storia.

L’evento si svolgerà a porte chiuse per le limitazioni imposte dalle norme anti contagio, ma sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina YouTube del Comune di Cortona.

Exit mobile version