Home Attualità La gestione dei 13 cimiteri di Castiglion Fiorentino affidata alla Misericordia

La gestione dei 13 cimiteri di Castiglion Fiorentino affidata alla Misericordia

0
La gestione dei 13 cimiteri di Castiglion Fiorentino affidata alla Misericordia

“Con la gara di appalto indetta dal Comune di Castiglion Fiorentino nel giugno 2020 la Confraternita di Misericordia ha vinto il bando per la gestione e custodia dei 13 cimiteri del Comune di Castiglion Fiorentino. Per i prossimi due anni continuerà la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la cittadinanza e la nostra Misericordia”.

Paola Salvadori, Governatore della Confraternita di Misericordia, informa la popolazione di un altro “gol” segnato a favore della Misericordia e di conseguenza anche della popolazione castiglionese. La storia di Castiglion Fiorentino è fortemente legata a quella della Confraternita di Misericordia. Basti pensare che l’anno della sua fondazione risale al 1572, 15esima tra quelle più antiche d’Italia. Da quasi 5 secoli, quindi, l’azione della Misericordia è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.

Nell’ultimo anno, poi, nonostante la pandemia in corso, ha sempre cercato di dare delle risposte rispetto alle esigenze della popolazione, dal soccorso ai servizi di trasporto. La presenza del 118 a Castiglion Fiorentino grazie alla professionalità degli operatori è indispensabile per il soccorso dei più deboli.

“E’ un estremo piacere e soddisfazione che apprendiamo l’esito della gara che consentirà di proseguire la collaborazione amministrazione/misericordia anche sulla gestione di cimiteri” dichiara il Vice Sindaco, Devis Milighetti. Si informa, poi, che nel corso del 2021 saranno effettuate operazioni relative alle salme deposte nel cimitero urbano di Castiglion Fiorentino e nei cimiteri delle frazioni del territorio comunale durante l’anno 1971.

Si comunica che le scadenze saranno rese note ai familiari del defunto o ad eventuali partenti superstiti secondo le procedure previste e, qualora si renda necessario, previa apposizione di specifica comunicazione sulla lapide in questione. Si invita le persone interessate alle suddette concessioni a prendere contatti con l’ufficio servizi cimiteriali del comune di Castiglion Fiorentino in piazza del Municipio 12, 0575 65 64 21 email: [email protected].