Home Attualità Montevarchi: apre lo sportello per il rilascio dell’identità digitale unica

Montevarchi: apre lo sportello per il rilascio dell’identità digitale unica

0
Montevarchi: apre lo sportello per il rilascio dell’identità digitale unica

Al via presso l’Ufficio Incomune di Montevarchi lo sportello per il rilascio dell’identità digitale unica SPID ai cittadini che ancora non hanno provveduto a richiederlo. L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana la quale ha sottoscritto una convenzione con la società Lepida Scpa per aprire gratuitamente degli sportelli sul territorio per il servizio LepidaID con personale adeguatamente formato nell’ambito del personale in servizio presso i singoli comuni.

Il personale dell’Ufficio Incomune che opera all’interno dell’Urban Center ha effettuato uno specifico corso di formazione per essere in grado di rilasciare l’identità digitale SPID tramite la necessaria identificazione del richiedente secondo alcune diverse modalità che il cittadino sceglie di seguire.

Nel primo caso il cittadino sul sito di Lepida inizia una fase di pre-iscrizione inserendo i dati richiesti e successivamente si reca all’ufficio Incomune con un proprio documento e la tessera sanitaria, per il riconoscimento visivo da parte dell’operatore. Nel secondo caso tutta la pratica si svolge in modalità assistita alla presenza dell’operatore. Il cittadino deve individuare quale modalità intende seguire, e successivamente deve chiamare l’Ufficio Incomune al numero 055.9108246 per prenotare un appuntamento per terminare la procedura ed ottenere il rilascio dell’identità digitale.

Si ricorda che grazie al Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID oggi è possibile accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

L’Ufficio Incomune dunque da oggi è in grado di effettuare questo nuovo servizio utilizzando il sistema fornito da Lepida, effettuando l’accesso con credenziali LepidaID e utilizzando le funzionalità previste per gli operatori degli sportelli sul territorio, offrendo ai cittadini di poter usufruire del sistema SPID in modo rapido e sicuro. Si ricorda che l’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.