Home Attualità Promozione e comunicazione, a Cortona c’è il nuovo cloud server

Promozione e comunicazione, a Cortona c’è il nuovo cloud server

0
Promozione e comunicazione, a Cortona c’è il nuovo cloud server

Cortona sempre più digitale, è arrivato un cloud server, una tecnologia che renderà ancora più efficiente il lavoro della macchina comunale.

Lo strumento è stato acquistato e installato grazie al Ced senza ricorrere ad alcun tipo di supporto o abbonamento esterno, le caratteristiche tecniche consentono di archiviare diversi terabyte di informazioni e di proteggerle in caso di eventi avversi, come guasti o intrusioni.

Nel cloud server di Cortona verranno archiviate tutte le informazioni utili alla comunicazione e alla promozione del territorio. Al suo interno sono presenti fotografie e contenuti multimediali in alta definizione che finora non avevano una «casa», ma si trovavano archiviati in diversi supporti.

Da oggi tutte le produzioni video e fotografiche verranno conservate in modo razionale e sicuro, il sistema scelto consente di accedere alla «nuvola» sia dai computer del Comune che dagli smartphone degli addetti ai lavori.

«Sono sempre di più le pubblicazioni che richiedono materiali grafici e video del nostro territorio – dichiara l’assessore al Turismo Francesco Attesti – era importante avere una raccolta di queste immagini sicura e ben organizzata. In questo modo possiamo mettere a disposizione contenuti di altissima qualità per tutti i media dove verranno pianificate le campagne di comunicazione per la promozione del nostro territorio».

«È un altro passo che va nella direzione di un Comune sempre più moderno ed efficiente – dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni – in questi mesi abbiamo lavorato per ottimizzare il funzionamento della macchina amministrativa e anche quello del cloud server è uno strumento che consentirà agli addetti di lavorare in modo più efficiente».

Ma sul fronte dell’innovazione tecnologica il lavoro non finisce qui perché l’amministrazione comunale, in collaborazione con esperti esterni, sta predisponendo il nuovo sito web e anche una nuova app per smartphone e tablet, in modo da avere un canale di comunicazione diretto con i propri cittadini.