45mila dollari di risarcimento e reintegro sul posto di lavoro per i sanitari non vaccinati sospesi del NorthShore University Healthsystem

di Stefano Pezzola

Il NorthShore University Healthsystem sarà tenuto a pagare 10,3 milioni di dollari ai dipendenti a cui sono state negate esenzioni vaccinali.
Si tratta di dipendenti che hanno intentato una causa nell’ottobre 2021 sostenendo che il loro datore di lavoro aveva rifiutato illegalmente di concedere esenzioni religiose all’obbligo vaccinale COVID-19.

L’accordo approvato dalla Corte distrettuale settentrionale dell’Illinois comporterà che 473 dipendenti dell’Ospedale avranno diritto a un risarcimento per la negazione dell’esenzione vaccinale con il pagamento di $ 25.000.
I 13 querelanti coinvolti nella causa avranno diritto ad ulteriori $ 20.000.
Che questo caso sia un avvertimento per i datori di lavoro che hanno violato il Titolo VII – ha affermato Mat Staver, fondatore e presidente di Liberty Counsel che ha seguito la causa – è particolarmente significativo e gratificante che questo accordo protegga finalmente gli operatori sanitari“.
Il che significa che la politica “jab or job” ovvero Ti vaccini o Ti licenzio è illegale.
Il giudice distrettuale degli Stati Uniti John Kness ha approvato l’accordo ed accolto le motivazioni fornite dal Liberty Council secondo cui l’obbligo vaccinale viola il Titolo VII del Civil Rights Act.

Chiunque sia stato licenziato a causa del suo rifiuto di ricevere il vaccino Covid-8 sarà adesso nuovamente idoneo per il reimpiego nel sistema sanitario.
Il vicepresidente degli affari legali di Liberty Counsel, Horatio Mihet, ha dichiarato soddisfazione perché l’accordo tutela i lavoratori e il loro diritto di rifiutarsi di accettare un trattamento sanitario.
Tutti i dipendenti possono tornare al lavoro senza perdita di anzianità o mansioni.
Un incoraggiamento per tutti i dipendenti che sono ancora oggi discriminati, sospesi o hanno perso il proprio lavoro e ricattati con un obbligato vaccinale incostituzionale.
Un incoraggiamento a perseguire la tutela dei diritti dei lavoratori.

Fonte:
https://www.foxnews.com/media/health-care-workers-win-10m-settlement-hospitals-covid-vaccine-mandate-big-wakeup-call

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED