Dopesick racconta le promesse ingannevoli di Big Pharma

Date:

di Stefano Pezzola

Se avete Disney+ Vi consiglio di guardare la serie intitolata “Dopesick – dichiarazione di dipendenza“, otto episodi tratti dal libro bestseller scritto di Beth Macy dal titolo Dopesick: Dealers, Doctors and the Drug Company that Addicted America.

Non faccio spoiler, ci mancherebbe, mi limito ad anticipare che si tratta della storia vera di una compagnia farmaceutica che trenta anni fa lanciò sul mercato un farmaco oppioide con la promessa ingannevole che questo tipo di oppioide non potesse creare dipendenza.
Una piccola comunità di minatori comincia ad assumere la droga, senza sospettare che ne diventeranno assuefatti semplicemente seguendo le indicazioni contenute nel bugiardino.
Ma nel corso del tempo la cosiddetta “epidemia degli oppioidi”, una delle più gravi piaghe sociali ad aver colpito gli Stati Uniti negli ultimi trent’anni, coinvolge centinaia di migliaia di persone.

Quattrocento mila morti negli USA, dal 1999 al 2017.
Tra flashback e salti temporali la serie si sofferma in modo deciso sugli aspetti più drammatici di un’epidemia tutt’ora incontrollata, esaminando come una sola compagnia abbia potuto innescare la peggiore crisi farmaceutica della storia americana.
Dai CDA di Big Pharma fino agli uffici della DEA.
Una crisi in cui Big Pharma ha “giocato” un ruolo chiave, nascondendosi dietro un alone di bugie, omissioni e sporchi interessi.

Mi fermo qui.
Una generazione che ignora la storia non ha passato, né futuro.

Stefano Pezzola
Stefano Pezzola
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali. Da oltre 15 anni sono Direttore del giornale Online ArezzoWeb.it

Condividi articolo:

spot_imgspot_img

Popular

Articoli correlati
Related

L’Altra Storia d’Italia, tutto ciò che non è nei libri di storia

La fama di Garibaldi è demolita Garibaldi fu la Wagner...

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha registrato 24.300 decessi correlati alla vaccinazione mRNA Covid di Pfizer

Al seguente link è possibile visualizzare i dati sui...

Sono orgoglioso di essere un “Uomo” e non me ne vergogno

"Mi vergogno di essere un uomo, siamo tutti da...

Un nuovo studio scientifico evidenzia che l’83.9% dei vaccinati presenta la sindrome PCVS simile al Long Covid

ScienceDirect è la principale fonte mondiale di ricerca scientifica,...