I dati del laboratorio vaccinale chiamato Israele

Date:

di Stefano Pezzola

Israele raggiunge il record di casi COVID con 41.154 casi positivi e gli esperti stimano che il conteggio giornaliero reale sia di oltre 100.000.

Fonte: https://www.timesofisrael.com/israel-hits-new-covid-case-record-for-7th-day-in-a-row-transmission-rate-passes-2/amp/

Israele ha raggiunto un nuovo record di casi giornalieri di coronavirus, secondo i dati del Ministero della Salute pubblicati martedì mattina, con 41.154 nuovi casi registrati il giorno precedente.

Gli ultimi sette giorni hanno frantumato il record giornaliero, che si era attestato a 11.335 prima dell’attuale epidemia della variante Omicron.

Quasi 14.000 casi aggiuntivi sono stati diagnosticati martedì entro le 17:00, secondo le cifre.

Ecco il grafico estratto come sempre da https://ourworldindata.org

Il numero di casi gravi è salito a 253, con un aumento di 31 rispetto al giorno precedente, oltre 700 persone sono state ricoverate in ospedale e il bilancio delle vittime è cresciuto di cinque a 8.274.

Le cifre più alte rilevate da mesi!

1.200 pazienti gravemente malati e oltre 2.000 ricoverati in ospedale, un riflesso di ciò che gli esperti dicono essere le malattie COVID-19 relativamente alla variante Omicron.

Il numero totale di casi attivi di COVID-19 si è attestato a 194.523 martedì pomeriggio.

Quel numero era di circa 15.000 due settimane fa.

Il tasso di positività al test per lunedì ha raggiunto il 10,97%, secondo i dati del Ministero della Salute.

Gli esperti ritengono che molti casi non vengano rilevati, poiché Israele ha sostituito il test PCR standard con test antigenici, alcuni dei quali a casa, per le persone vaccinate di età inferiore ai 60 anni, al fine di dare priorità alle PCR per quelli a più alto rischio.

Il direttore del ministero della Salute Nachman Ash ha detto martedì che Israele ha a che fare con la variante Omicron in rapida diffusione mentre sta ancora combattendo i resti della variante Delta più pericolosa.

Insomma affronta la Deltacrom volendo sintetizzate con una crasi.

Ha altresì osservato che gli ospedali sono stati occupati da pazienti affetti da normali malattie stagionali, sono infatti in aumento i casi di influenza.

Il numero di trasmissione del virus, R, che indica a quante persone ogni persona infetta trasmette il virus, in media, è sceso a 2,08, dopo aver colpito 2,12 il giorno prima.

La velocità di trasmissione si basa sui dati di 10 giorni prima e valori superiori a 1 mostrano che le infezioni si stanno diffondendo: maggiore è il numero, maggiore è il tasso.

Il tasso aveva raggiunto il record di 2,64 prima del primo lockdow nel febbraio 2020, ma da allora ha superato la soglia dei 2 molte volte.

Il Prof. Eran Segal del Weizmann Institute ha detto all’emittente pubblica Kan che stima che il numero reale di nuovi casi sia di circa 100.000 al giorno negli ultimi giorni e che la maggior parte dei casi non viene rilevata a causa delle limitate capacità di test e di una politica di riserva dei test PCR più accurati solo per i gruppi a rischio.

Ha stimato che il carico di casi giornaliero raddoppierà di nuovo una o due volte prima che l’onda attuale raggiunga il picco, aggiungendo che ciò potrebbe accadere entro due settimane.

Il ministro della cooperazione regionale Issawi Frej ha affermato che gli ultimi dati mostrano che Israele si sta dirigendo verso “l’immunità di gregge”.

Secondo le cifre che abbiamo, 2-4 milioni di persone nelle prossime tre settimane dovrebbero risultare positive – ha riferito Frej al sito di notizie Ynet – questa è la direzione. Perché dovremmo seppellire la testa nel terreno come uno struzzo? La pandemia sta raggiungendo tutti“.

Frej ha ammesso che il governo “non è in grado di fare tutti i test necessari, non abbiamo abbastanza test PCR, abbiamo un problema con i laboratori“.

Ma ha difeso il governo, dicendo che sta prendendo decisioni “per fare il massimo per proteggere la salute pubblica” con vaccini e farmaci antivirali.

Il ministro ha detto che un lockdown farebbe più danni che benefici e ha chiesto il rispetto delle attuali linee guida: “il comportamento del pubblico è più importante di qualsiasi cosa facciamo, il comportamento di tutti è ciò che determinerà la nostra direzione“.

Il governo dal canto suo continua ostinatamente ad esortare il pubblico a farsi vaccinare e i vaccini sono disponibili per tutti coloro che hanno oltre 5 anni.

Dei 9,5 milioni di abitanti di Israele, 6.639.649 hanno avuto almeno una dose di vaccino, secondo i dati del Ministero della Salute di martedì.

Di questi, 5.979.310 hanno anche avuto una seconda dose e 4.346.855 hanno avuto anche un booster.

La scorsa settimana, Israele ha iniziato a distribuire un ulteriore booster, il quarto.

A partire da martedì, 367.670 persone avevano ottenuto il booster di richiamo.

Un comitato consultivo del Ministero della Salute lunedì ha raccomandato di abbreviare il periodo di quarantena per i portatori confermati di coronavirus dagli attuali 10 giorni a una settimana. L’ondata di morbilità guidata da Omicron stava mandando sempre più israeliani in quarantena, portando a preoccupazioni di ricadute economiche poiché un numero crescente di persone non è in grado di lavorare perché postiivo o ha bisogno di prendersi cura di un bambino che è infetto o in quarantena e impossibilito di frequentare la scuola.

I media ebraici hanno detto che alcuni ministri del gabinetto hanno chiesto di ridurre il periodo di quarantena a cinque giorni a causa dei timori di una carenza di manodopera.

Kan ha riferito che al primo ministro Naftali Bennett è stata mostrata una stima secondo cui il 30% della forza lavoro potrebbe essere tenuto in quarantena entro la prossima settimana.

Lunedì, il CEO di Pfizer ha dichiarato che non era chiaro se fosse necessaria una quarta dose del vaccino COVID della sua azienda, ma ha previsto che una versione specifica di Omicron del vaccino sarebbe stata disponibile entro marzo.

Il team di esperti del Ministero della Salute si è opposto all’espansione dell’accesso alle quarte dosi di vaccini contro il coronavirus, che sono attualmente disponibili per quelli considerati più a rischio.

Stefano Pezzola
Stefano Pezzola
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali. Da oltre 15 anni sono Direttore del giornale Online ArezzoWeb.it

Condividi articolo:

spot_imgspot_img

Popular

Articoli correlati
Related

L’Altra Storia d’Italia, tutto ciò che non è nei libri di storia

La fama di Garibaldi è demolita Garibaldi fu la Wagner...

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha registrato 24.300 decessi correlati alla vaccinazione mRNA Covid di Pfizer

Al seguente link è possibile visualizzare i dati sui...

Sono orgoglioso di essere un “Uomo” e non me ne vergogno

"Mi vergogno di essere un uomo, siamo tutti da...

Un nuovo studio scientifico evidenzia che l’83.9% dei vaccinati presenta la sindrome PCVS simile al Long Covid

ScienceDirect è la principale fonte mondiale di ricerca scientifica,...