Il senso del Covid-19 per Matteo Bassetti

di Stefano Pezzola

Leggendo le quotidiane dichiarazioni del dr. Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, viene da chiedersi se sia lo stesso medico che il 27.7.2021 dichiarava “indagare sui No Vax, dietro di loro c’è organizzazione sovversiva“.

Leggiamo quindi assieme le esternazioni del 7 luglio 2022.
Ecco ci risiamo. Pronti a puntare il dito contro i giovani – afferma il dr. Bassetti con un post su facebook – secondo alcuni medici di famiglia, il concerto dei Maneskin in programma al Circo Massimo di Roma sabato 9 luglio dovrebbe essere rinviato o cancellato per il rischio di contagio. Non credo che sia possibile rinviare i concerti e comunque mi pare onestamente una cosa senza senso chiederlo Uno potrebbe chiedersi perché dire no al concerto dei Maneskin e invece sì a una partita di calcio o a un comizio elettorale”.


Ancora un paio di settimane, forse meno. Una decina di giorni e i casi di Covid-19 dovrebbero iniziare a calare, come avvenuto in Portogallo. Bisogna però abituarsi ai 150 mila al giorno che equivalgono ad almeno 350mila reali, ma forse di più: molta gente non fa il tampone o se lo fa a casa non lo dichiara” ha affermato ancora all’Agi il direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

Per poi aggiungere “ho ricoverato un 84enne e un 92enne che sono entrati per un quadro respiratorio che in epoca pre-Covid avremmo gestito a casa. Ora finiscono tutti in ospedale. Prima venivano gestiti a casa. C’è un errore di confronto enorme con il passato: è cambiato completamente il paradigma di come viene gestito un paziente con febbre o pochi sintomi. Tutti i soggetti vengono gestiti ora in ospedale. I numeri sono inequivocabili. Tra il 70% e l’80% dei malati in ospedali in Liguria sono qui per motivi diversi dal Covid, pur essendo positivi. Al San Martino siamo all’85% e solo tra il 10 e il 15% è qui per polmonite“.

E torna alla memoria l’intervista rilasciata il 9 novembre 2021, in piena seconda ondata, all’interno della quale il dr. Bassetti affermava che “il Covid è stato ingigantito”.
Attendiamo a questo punto l’imprescindibile revisionismo storico del dr. Bassetti sulla questione efficacia vaccinale con farmaci mRNA e soprattutto sulla altrettanto importante questione della sicurezza e delle reazioni avverse.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED