Le persone vaccinate disprezzano coloro che si rifiutano di ricevere il vaccino ma non è vero il contrario

di Stefano Pezzola

I non vaccinati – ha detto qualche tempo fa Emmanuel Macron, spiegando la sua politica anti Covid – voglio davvero farli incazzare“.

Il presidente francese però non era solo.
Uno studio ha scoperto che molti di coloro che sono vaccinati si sentono allo stesso modo, mostrando una significativa antipatia nei confronti di coloro che rifiutano il vaccino.

Fonte: https://www.thetimes.co.uk/article/jabbed-despise-unjabbed-but-the-feelings-not-mutual-m8mcn5vc3

La stessa ricerca ha rilevato, tuttavia, che non è vero il contrario: i non vaccinati non sono arrabbiati, tutt’altro, con coloro che scelgono più o meno spontaneamente di farsi iniettare.

I ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca hanno coinvolto più di 10.000 persone in 21 paesi rilevando una profonda frammentazione della società a causa della pandemia, con i non vaccinati che si sono uniti pacificamente ad altre minoranze precedentemente già discriminate.

Secondo il Times, i ricercatori hanno scoperto che le persone vaccinate hanno “giudizi stereotipati verso gli individui non vaccinati, considerati inaffidabili e non intelligenti, con una antipatia molto vicina al pregiudizio”.

Ai partecipanti al sondaggio è stato mostrato un ritratto di un individuo, indicando età, personalità, professionale e stato vaccinale.

I ricercatori hanno poi chiesto ai vaccinati se fossero stati felici nell’apprendere che un parente stretto avesse sposato un non vaccinato.

Il risultato dello studio evidenzia in modo netto che le persone vaccinate sarebbero molto più felici di vedere un parente stretto sposare un migrante mediorientale piuttosto che qualcuno che non è stato vaccinato.

I ricercatori hanno dichiarato: “nel breve periodo, il pregiudizio nei confronti dei non vaccinati potrà complicare la gestione della pandemia. A lungo termine, potrebbe significare che le società usciranno dalla pandemia divise e lacerate”.

Le persone vaccinate disprezzano coloro che si rifiutano di ricevere il vaccino ma non è vero il contrario” lo scrive anche il prestigioso Daily Mail.

Il 24 settembre 2021 ci chiedevamo “Perché i vaccinati sono così arrabbiati?” (vedi link sotto):

https://www.arezzoweb.it/2021/perche-i-vaccinati-sono-cosi-arrabbiati-518543.html

Risposte definitive ed esaustive ancora non le abbiamo ma certo è che senza condurre un accurato studio e ricerca universitaria avevamo intuito che qualcosa non stava andando per il verso giusto.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED