Home aretinoturista Palio Siena, Atzeni, Mano de Dios

Palio Siena, Atzeni, Mano de Dios

0
Il termine Mano de Dios indica nel calcio la rete segnata, di mano, da Maradona nei quarti di finale del Mondiale 1986 ai danni dell’Inghilterra, con la quale fece vincere alla nazionale Argentina la partita. Fu un inganno non visto dagli arbitri.
.
Nel Palio, Sagra dell’Inganno, è operazione ammessa.
.
Giovanni Atzeni, detto Tittia, è riuscito a vincere il palio di Siena di luglio 2022 grazie ad una mano fortemente appoggiata, non voglio dire manata, ma sicuramente gesto molto deciso, sul muso del cavallo che stava risalendo pericolosamente.
La manata è venuta come gesto d’impulso disperato dopo che Atzeni aveva tentato con frustate al cavallo avversario di stopparne la rimonta.
.
Il cavallo che ha subito questa astuzia sul muso ha un nome che è un programma, Viso d’Angelo, un predestinato.
.
Sono stati pochi attimi, difficilmente percepibili con l’occhio. E’ occorso il fotofinish per capire esattamente quello che era successo.
.
Io porto bene a Giovanni Atzeni che ho conosciuto nel 2011 al Palio di Legnano che lui vinse con la casacca di San Magno. Scrissi due articoli su quel Palio pubblicati dai media di Legnano, e lui alla festa mi volle conoscere.
.
Oggi sono andato al Palio di Siena ed ha vinto nuovamente.
.
Contrade e Rioni siete avvertiti, Porto Fortuna!
.
PS: Questo Palio era in mano ad Arezzo.
Renato Bircolotti, castiglionese, con lunga esperienza di corse di cavalli e di palii, è stato il Mossiere.
Ovviamente gli sconfitti hanno messo nel calderone delle proprie rabbie anche il Mossiere.
A me è piaciuto.
Asciutto ed elegante nel parlare, e mi ha risparmiato quella sorta di nenia che ho sentito fare ad altri Mossieri, molto simile a quella che mamme impotenti fanno ai figli irrequieti, tante minacce, poco polso.
.
Piero ROSSI
Aretino Turista ad Arezzo,
itAlien Immigrato in Italia
info@pierorossi.it
.
altri articoli di Piero Rossi
.
Viaggiare è fatale al pregiudizio, al bigottismo, ed alla ristrettezza mentale,
e per questi motivi molta della nostra gente ne ha fortemente bisogno.
Vedute ampie, sane, caritatevoli degli uomini e delle cose
non possono essere acquisite
vegetando tutta la propria vita in un piccolo angolo della terra.
Mark TWAIN,1869
Previous article Porta del Foro si conferma campione al Torneo dei Quartieri
Next article SmARt: al via la seconda edizione del festival multidisciplinare di Arezzo
● Aretino ● GIORNALISMO ● - Prettamente scrittura di opinione - Vissuto 10 anni in USA, in Italia ed in Europa - Ecco il perché il nome della rubrica che mi ha accompagnato da 15 anni... - ...Aretino Turista ad Arezzo, itAlien Immigrato in Italia, l’Italia descritta da chi è tornato con altri occhi - Altri articoli con la serie MUSICA PER… [stati d’animo], dove prendo una canzone di qualità ed oltre a spiegarla, includo notizie non conosciute sulla sua nascita e suo autore, vi si aggiungono sprazzi di filosofia di Vita. - 3 anni articoli di opinione sul Corriere di Arezzo - 10 anni su www.arezzonotizie.it - 5 anni su www.informarezzo.com - 3 anni su La Voce dei Castiglionesi mensile cartaceo - Opinionista Out-the-Box ● LIBRI ● - FRAMMENTI DA UN’ALTRA VITA, Ascoltando il Suono del Silenzio, 2014 SE DOVESSI CADERE E RIMANERE INDIETRO ASPETTAMI, Depressione e Amore Paradossale, in corso ● MONOLOGHI ● ASCOLTANDO IL SUONO DEL SILENZIO, Racconti di vita quotidiana di un Aretino in USA, rappresentato a l Teatro Serristori di Castiglion Fiorentino Bagdad Cafè, in a desert road from Vegas to nowhere, alla Ricerca della Felicità - [Frammenti da un’altra vita] Rappresentato al Teatro del Santa Chiara dell'Università ATM del Texas in Castiglion Fiorentino ● TV ● SASSI dalla PICCIONAIA, corner di opinioni ed interviste scomode all’interno della trasmissione CAFFÈ BOLLENTE di Teletruria di Arezzo, [ vedi video https://www.youtube.com/channel/UCwYralSQ5KOoBOq5M-q6WIw ] ● clicca i loghi qui sotto per andare alle sue pagine social
Exit mobile version