Tribunale di Torino: illegittimo il provvedimento di sospensione del collaboratore amministrativo dell’Azienda Sanitaria

Date:

di Stefano Pezzola

Oggi decido di leggere con attenzione la sentenza n. 1398/22 del 20 luglio 2022 del Tribunale Ordinario di Torino Sezione Lavoro a firma del giudice dr. Lorenzo Audisio.
Al seguente link è possibile scaricare integralmente la citata sentenza in formato pdf (Tribunale-di-Torino-Sez.-Lav.-20-luglio-2022).
Il giudice accerta e dichiara l’illegittimità del provvedimento di sospensione dei confronti di un collaboratore amministrativo in ambito sanitario e dalla retribuzione adottato ‘in data 12.1.2022 dall’Azienda Sanitaria per quale risulta assunto e prorogato con provvedimento datato 10.6.2022 fino al 31.12.2022.

Il dr. Audisio ha ritenuto che “mancando il rischio specifico che la norma mira a neutralizzare quando il collaboratore amministrativo in ambito sanitario non svolge le sue mansioni presso strutture dedicate all’assistenza e al ricovero dei pazienti, è inconfigurabile un obbligo di vaccinarsi a carico del lavoratore stesso e conseguentemente non risulta giustificata la sua sospensione dal servizio e dalla retribuzione“.

Il giudice ha condannato l’Azienda Sanitaria al pagamento in favore del lavoratore delle somme che avrebbe dovuto percepire nel periodo in cui lo stesso è risultato illegittimamente sospeso dal servizio e fino alla data della reintegrazione nel posto di lavoro, maggiorate degli interessi legali dalle singole scadenze al saldo effettivo.

Stefano Pezzola
Stefano Pezzola
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali. Da oltre 15 anni sono Direttore del giornale Online ArezzoWeb.it

Condividi articolo:

spot_imgspot_img

Popular

Articoli correlati
Related

L’Altra Storia d’Italia, tutto ciò che non è nei libri di storia

La fama di Garibaldi è demolita Garibaldi fu la Wagner...

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha registrato 24.300 decessi correlati alla vaccinazione mRNA Covid di Pfizer

Al seguente link è possibile visualizzare i dati sui...

Sono orgoglioso di essere un “Uomo” e non me ne vergogno

"Mi vergogno di essere un uomo, siamo tutti da...

Un nuovo studio scientifico evidenzia che l’83.9% dei vaccinati presenta la sindrome PCVS simile al Long Covid

ScienceDirect è la principale fonte mondiale di ricerca scientifica,...