Home Arezzo Giostra, la consegna della Lancia d’Oro avverrà sul palco dell’Araldo

Giostra, la consegna della Lancia d’Oro avverrà sul palco dell’Araldo

0
Alessandro Ghinelli

La Lancia d’Oro “torna” in Piazza Grande: verrà consegnata al Quartiere vincitore nel palco dell’Araldo. Lo ha annunciato il sindaco Alessandro Ghinelli questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale, durante la presentazione dell’ambito trofeo che, per la 143esima edizione della Giostra del Saracino, sarà dedicato a Luca Signorelli.

«Insieme al Prefetto – ha detto il sindaco – è stato deciso un luogo di consegna diverso da quello del passato più recente, e ancora diverso da quello storico della Tribuna A. La Lancia d’Oro verrà consegnata presso il balconcino dell’Araldo, dove questa importante figura proclama il nome del Quartiere risultato vincitore. Una collocazione inedita che però riporta la Lancia in piazza, che lì rimarrà per tutta la durata della Giostra in un porta lancia, istallato appositamente. Poi io, in qualità di Sindaco, la consegnerò al Rettore del Quartiere vincitore della 143esima Giostra del Saracino».

Era dal 2016 che il trofeo dorato non veniva più consegnato nel luogo tradizionale, la Tribuna A. Una soluzione quella annunciata che potrebbe essere definita “di compromesso”, raggiunta solo a seguito di un confronto col Prefetto ed il Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica, poiché oltre all’esigenza, molto sentita, di far tornare la lancia in Piazza, c’era anche quella di non far sorgere problemi di sicurezza.

Durante la spiegazione dei motivi che hanno portato a questa decisione non sono mancate le domande così come le ipotesi di altre possibilità. Per qualcuno ad esempio, dato che si è “fatto 30” scegliendo di riportare la Lancia d’Oro in piazza, poteva essere opportuno “fare anche 31”, consegnandola a quel punto direttamente al centro della lizza, luogo massimamente simbolico in quanto è lì che ci si batte per essa a suon di colpi sul tabellone e la si conquista.

«Il luogo e la consegna della Lancia d’Oro – ha spiegato il sindaco – devono rispondere a vari requisiti: certamente la spettacolarità, la simbolicità, ma non di meno la sicurezza. Col sistema di normative sulla sicurezza attuale, non si può prescindere dalla sua condivisone con chi ha la responsabilità della sicurezza in generale della Piazza. Il ragionamento quindi che si è fatto è partito dalla ricerca di un luogo molto rappresentativo. L’altra possibilità, quella di riportare il trofeo in tribuna A, certamente vi rispondeva ed era la soluzione forse più desiderata da tutti, ma l’opinione del Prefetto era diversa. Si è così pensato al palchetto dell’Araldo poiché spicca inevitabilmente se si prova a guardare sul lato opposto ribaltando l’antico luogo di consegna, e poiché, va detto, è il luogo più visto da tutti durante la manifestazione».

«Il palchetto dell’Araldo quindi verrà modificato per ospitare il momento della consegna e di fronte ad esso, a tutela soprattutto della Lancia, ci saranno i Fanti del Comune di Signa Arretii, che l’avranno portata lì al termine dell’esecuzione di Terra Arezzo Un Cantico, con cui si chiude la parte iniziale della manifestazione. Come del resto si faceva una volta: invece che portarla in Tribuna A la porteranno dalla parte opposta, e rimarrà lì ben visibile durante tutta la Giostra del Saracino».

 

Exit mobile version