Home Arezzo Il senatore Rand Paul attacca il Ceo di Moderna sulla sicurezza dei vaccini – VIDEO

Il senatore Rand Paul attacca il Ceo di Moderna sulla sicurezza dei vaccini – VIDEO

0
Il senatore Rand Paul attacca il Ceo di Moderna sulla sicurezza dei vaccini – VIDEO

di Stefano Pezzola

Randal Howard “Rand” Paul (classe 1963) è un politico statunitense, senatore per lo stato del Kentucky.
E’ un medico specializzato in trapianti di cornea, chirurgia del glaucoma e nella tecnica Lasik.
Ha fondato la Southern Kentucky Lions Eye Clinic per contribuire a garantire esami diagnostici e interventi chirurgici agli occhi a chi non ha una copertura assicurativa sanitaria.
Ha attaccato il CEO di Moderna Stéphane Bancel durante un’udienza tenuta dalla Commissione del Senato per la salute, l’istruzione, il lavoro e le pensioni quando quest’ultimo si è rifiutato di citare studi che mostrassero l’assenza di effetti collaterali negativi del vaccino sui ragazzi adolescenti.
Fonte:
https://www.newsweek.com/rand-paul-private-conversation-moderna-president-1789668
Il senatore ha inizialmente chiesto al Ceo di Moderna se vi fosse una maggiore incidenza di miocarditi – un tipo di infiammazione cardiaca – nei ragazzi di età compresa tra 16 e 24 anni dopo ricevuto il vaccino mRNA di Moderna.
Bancel ha risposto affermando genericamente che i dati hanno mostrato che coloro che hanno assunto il vaccino hanno un minor rischio di miocardite rispetto a quelli che hanno contratto il coronavirus.
Questo non è vero” ha ribattuto seccamente il senatore che ha proceduto a mettere in evidenza sei studi peer-reviewed che “dicono l’esatto contrario“.
Ho anche parlato con il presidente della Sua Azienda – ha affermato il senatore – proprio la scorsa settimana: ha riconosciuto in privato che sì, c’è un aumentato rischio di miocardite. Il fatto che non si possa dire in pubblico è abbastanza inquietante“.
Guarda il video integrale e leggi la trascrizione completa in italiano.

Senatore Randal Howard Paul:
Signor Bensel, Moderna ha recentemente pagato 400 milioni di dollari al National Institutes of Health (NIH). Crede che questo possa configurare un conflitto di interessi per i dipendenti del governo che ora stanno facendo soldi con il vaccino dettando anche la politica su quante volte dovremo ricevere il suo vaccino?“.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
Buongiorno, Senatore. In effetti, abbiamo recentemente effettuato, prima di Natale dello scorso anno, un pagamento di 400 milioni di dollari al NIH per un vecchio brevetto che avevano sviluppato, non correlato a COVID, ma utile allo sviluppo di un vaccino COVID per aiutare tutto il loro lavoro . Spetta al governo degli Stati Uniti valutare in che modo quei soldi possa creare un conflitto di interessi per le stesse persone che decidono la politica sanitaria in merito al vaccino Covid-19“.
Senatore Randal Howard Paul:
“Quante volte dobbiamo ricevere il vaccino lo deve decidere il governo? SI o no? Prendo atto che Lei comunque non ha un opinione sulla creazione o meno di un conflitto di interessi. C’è un maggiore una maggiore incidenza di miocardite tra i maschi adolescenti dai 16 ai 24 anni dopo aver ricevuto il vaccino Covid-19?“.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
Grazie per la domanda, Senatore. Innanzitutto, lasciatemi dire che ci preoccupiamo profondamente della sicurezza e stiamo lavorando a stretto contatto con il CDC e la FDA per ottenere un sì o un no definitivo alla autorizzazione alla vendita del vaccino . C’è una maggiore incidenza di miocardite tra i ragazzi dai 16 ai 24 anni dopo aver preso il vaccino? I dati che ho visto dal CDC hanno effettivamente dimostrato che ci sono meno miocarditi per le persone che ricevono il vaccino rispetto a quelle che contraggono l’infezione da COVID“.
Senatore Randal Howard Paul:
Stai dicendo che tra i 16 e i 24 anni tra i maschi che ricevono il vaccino COVID, il loro rischio di miocardite è inferiore rispetto alle persone che contraggono la malattia?
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
Questa è ciò in mia conoscenza“.
Senatore Randal Howard Paul:
Questo non è vero. E vorrei inserire agli atti sei studi scientifici sottoposti a revisione paritaria dal Journal of Vaccine che affermano l’esatto contrario di quello che dice Lei. Ho anche parlato con il Suo presidente proprio la scorsa settimana e lui ha prontamente riconosciuto in privato che, sì, c’è un aumento del rischio di miocardite. Il fatto di non poterlo dire in pubblico è abbastanza inquietante. Pensa che sia scientificamente corretto imporre tre vaccini per i ragazzi adolescenti?”.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
“Spetta ai leader della sanità pubblica decidere”.
Senatore Randal Howard Paul:

“Ma lo ha affermato piu’ volte. E’ stato intervistato e ha sostenuto l’efficacia e la sicurezza delle dosi aggiuntive/booster. Sa quando la miocardite è più ricorrente tra questi ragazzi adolescenti? Dopo la seconda dose. Quando ho parlato con il Suo presidente, ha riconosciuto che forse dovrebbe esserci una discussione pubblica sull’argomento. Se il 90% delle miocarditi arriva dopo la seconda dose, perché non discutiamo razionalmente di una di esse? Marty McCarry, un medico della Johns Hopkins, ha detto esattamente la stessa cosa”.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
“È stato discusso”.
Senatore Randal Howard Paul:
“Le farò questa domanda. Un sedicenne ha contratto il COVID, adesso sta meglio, anzi si è ripreso pienamente dal Covid-19. Viene vaccinato e viene colpito da miocardite. Consiglia altre due dose di vaccino? O meglio, a Suo figlio consiglia altri due dosi di vaccino?”.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
“Non sono un clinico. Dovrei discuterne con i miei figli”.
Senatore Randal Howard Paul:
“Ha vaccinato i Suoi figli? Si oppure no e quante volte? Due, tre quattro?”
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
“Il CDC raccomanda questo, e Lei è ovviamente interessato alla risposta. Il CDC afferma che se il ragazzo di 16 anni contrae il COVID si riprende, riceve una dose di vaccino e contrae la miocardite, viene ricoverato in ospedale. Appena si riprende lo puoi vaccinare di nuovo”.
Senatore Randal Howard Paul:
“Sa quanti genitori americani pensano che sia una cosa razionale e ragionevole da fare? Sa quanti paesi non lo fanno per i bambini? La Svezia non offre il vaccino per i bambini sotto i dodici anni a meno che non siano a rischio di malattia grave. E sono pienamente d’accordo. Penso che sia una posizione molto ragionevole dire ai bambini a rischio o che hanno alcune malattie che potrebbe esserci un motivo per vaccinare alcuni bambini. La Finlandia non lo consiglia per meno di dodici mesi. La Norvegia anche l’Inghilterra, la Francia, la Polonia, la Germania, la Svizzera e tutti vaccinano dai dodici anni in su. Quindi abbiamo metà del mondo che ha letto questi studi scientifici. C’è uno studio in Israele su migliaia di pazienti. Eppure Lei si siede di fronte a noi e si comporta come se non ne avesse mai sentito parlare. E non pensa che ci sia un aumento del rischio per i giovani maschi adolescenti quando tutti gli studi che isolano le persone per età hanno scoperto che, sì, c’è un aumento del rischio dopo aver ricevuto il vaccino. Anche Pfizer, ma peggio con moderna, c’è un rischio maggiore”.
Stéphane Bancel, Ceo di Moderna:
“Il rischio è maggiore per chi ha contratto il Covid-19”.
Senatore Randal Howard Paul:
“Bene, anche questo non è vero. Quando lo confrontano con la malattia, ci sono molti studi scientifici che dimostrano che c’è un rischio maggiore di miocardite dopo la vaccinazione. Quindi occorre soppesare il rischio ed il beneficio. Giusto?”.

Exit mobile version