La valigia di Roberto Burioni

Scivolone social per il virologo televisivo Roberto Burioni.
In risposta ad un post su twitter, il dr. Burioni cinguetta affermando: “il plurale di “valigia” è “valige e non “valigie”. Ma non ce n’è di voi che non sia stato bocciato alle elementari?
In poche ore il tweet diventa virale e centinaia di utenti decidono di rispondere e condividere il messaggio ricordando al dr. Burioni quanto afferma il Dizionario Treccani ovvero che “in base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in cia, gia,scia, la grafia corrente del plurale di valigia è valigie“.
Qualcuno citando un articolo di Catanzaro Informa del 7 maggio 2020 (vedi link sotto):
https://www.catanzaroinforma.it/cronaca/2020/05/07/quando-burioni-si-candido-per-un-posto-da-professore-alla-magna-graecia-ma-non-vinse/150699/
ricorda che Roberto Burioni “nel 2008, si candidò ad un concorso indetto dall’Università Magna Graecia per la copertura di un posto per professore universitario di I fascia in microbiologia e microbiologia clinica, ma alla fine della valutazione, avvenuta nel 2010, il suo punteggio fu pari a 0“.
Altri invece scherzosamente decidono di pubblicare un esercizio di grammatica, invitando il dr. Burioni a fare pratica con il plurale delle parole con -cia e -gia.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED