Home Attualità Informazione Miss Italia 2009: la giuria

Miss Italia 2009: la giuria

0
Miss Italia 2009: la giuria

SALSOMAGGIORE TERME – In questa 70/ma edizione del concorso di Miss Italia, condotto da Milly Carlucci, su Raiuno il 12, 13 e 14 settembre, la giuria è formata da cinque componenti, sempre presenti in tutte e tre le serate. Per la prima volta il loro voto è palese.
Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni, torna a Miss Italia dopo essere stato presente nell'edizione del 2007. Inizia la sua formazione progettuale laureandosi a San Francisco presso il "California College of Arts and Craft". La curiosità e la voglia di approfondire la sua conoscenza dell'arte e del design lo spingono ad intraprendere un viaggio in Europa. Parigi e Londra sono le prime tappe del suo viaggio; la collaborazione con un famoso Studio di Interior Design lo porta a Milano e alla scoperta della Moda. Entra a far parte dell'Ufficio Stile del brand "Basile", leader dell'Italian Style nel mondo, collaborando per due anni alle collezioni pret-a-porter donna della griffe. Successivamente, intraprende una collaborazione con "Krizia" e "Dolce e Gabbana". Nel 1988 è l'incontro con Raniero Gattinoni a dargli l'opportunità di esprimersi nella difficile arte della Couture e nella creazione di abiti unici e a portarli insieme al debutto dell'inedita immagine Haute Couture di Raniero Gattinoni.

Le collezioni che si susseguono sono ispirate da precise idee narrative che puntano, oltre all'immagine e allo stile, anche alla sfera emozionale e spirituale. Dopo la prematura scomparsa di Raniero Gattinoni, la direzione creativa della griffe Gattinoni viene affidata a Guillermo Mariotto che, nel 1994, saluta il pubblico sulla passerella al termine di una memorabile sfilata, con una collezione dedicata ad "EVA" che ispirò la famosa scena della "Sfilata Nuda" nel film "PRET A PORTER" di Robert Altman. I molteplici interessi di Guillermo Mariotto per le diverse forme di arte lo hanno spinto a realizzare i costumi di scena per la televisione, per il cinema, per il teatro e per l'opera lirica.

Le trasmissioni televisive "Ballando con le Stelle" e "Notti sul ghiaccio" condotte da Milly Carlucci su Raiuno, vedono Mariotto dal 2004 tra i protagonisti del cast nell'insolita veste di giurato. Guillermo Mariotto, avvalendosi della collaborazione di un ufficio stile formato da giovani stilisti e disegnatori, cura personalmente tutte le linee che portano il marchio Gattinoni.
Ricky Tognazzi, attore, regista e produttore cinematografico, nasce a Milano il 1 maggio 1955. Grazie al padre Ugo, fin da piccolo frequenta molti set cinematografici. Successivamente studia in Inghilterra e poi al DAMS di Bologna; quindi inizia a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi, con qualche presenza in veste di attore in alcuni film del padre. Nel 1987 debutta come regista con 'Fernanda', episodio del film per la TV 'Piazza Navona', progettato da Ettore Scola. Inizia così un'intensa attività che lo porta a realizzare film come 'Piccoli equivoci', 'Ultrà', 'La scorta', 'Vite strozzate', 'Canone inverso', 'Il padre e lo straniero' e, assieme a Simona Izzo, 'Io no'.

Tra le sue interpretazioni ricordiamo: 'La famiglia' (1986) di Ettore Scola; 'Una storia semplice' (1991) di Emidio Greco, 'Maniaci sentimentali' (1994) di Simona Izzo; 'Il cielo in una stanza' (1999) e 'In questo mondo di ladri' (2004) di Carlo Vanzina. Nel 2007 è stato presidente di giuria della terza serata di Miss Italia, insieme alla moglie Simona Izzo che guidava la commissione tecnica di quell'anno.
Rita Rusic comincia la propria carriera come attrice partecipando nel 1982 al film 'Attila flagello di Dio' sul cui set conosce il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori con il quale si sposerà e rimarrà legata fino al 2000. Dopo aver interpretato alcuni altri film negli anni '80, affianca il marito diventando sua socia e producendo diverse pellicole di grande successo come 'La vita è bella' di Roberto Benigni con il nome di Rita Cecchi Gori; dopo il divorzio, decide di proseguire la carriera di produttrice per conto proprio e fonda l'agenzia "Rita Rusic Company", con la quale produce tra gli altri 'Scusa ma ti chiamo amore'. Nel Maggio 2008 pubblica un libro intitolato 'Jet Sex', edito da Mondadori.

Sergio Assisi, attore, sin da bambino rivela una notevole sensibilità artistica, ereditata dalla madre. Nel 1992 accede all'Accademia D'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, vincendo una delle poche borse di studio stanziate da questa istituzione diretta da Tato Russo. Da qui una lunga serie di spettacoli che vanno dalla tragedia greca alla commedia classica napoletana di Eduardo Scarpetta, dalle tragedie di Shakespeare alla commedia dell'arte di Goldoni e il teatro contemporaneo. Nel 1999 l'esordio nel cinema con il film 'Ferdinando e Carolina' diretto da Lina Wertmuller che lo sceglie tra 3000 attori per il ruolo di re Ferdinando, per il quale viene candidato al Globo d'Oro come migliore attore protagonista. E' da questo momento che inizia la sua carriera nel cinema. Diversi i ruoli interpretati anche per il piccolo schermo, tra i quali: lo spacciatore Jerry in 'La squadra', il barone di Conegliano in 'Elisa di Rivombrosa 2', il viveur Umberto in 'Capri', il partigiano Fabio in 'Graffio di tigre'. Nel 2008 pubblica 'S/Pazza Napoli', libro fotografico che registra un notevole successo di vendite, realizzato con la collaborazione di Dario Assisi e di Domenico Raio. Quest'anno è tornato nelle librerie con 'San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000', una raccolta delle più divertenti richieste di grazia dei napoletani.

Claudio Cecchetto, disc jockey, conduttore televisivo, produttore discografico e talent-scout, nasce a Ceggia (VE) il 19 aprile 1952. E' stato giurato nella scorsa edizione in tv di "Ti lascio una canzone". Dopo l'esordio come disc jockey nella discoteca 'Divina' di Milano, nel 1975 approda alla prima radio privata milanese, Radio Milano International, e da lì dopo qualche anno a Radio studio 105. Nel 1977 Mike Bongiorno gli propone la conduzione di 'Chewing Gum', il primo programma musicale di Telemilano (la futura Canale 5). Nel 1979 fa la sua prima apparizione in RAI con 'Discoring', trasmissione ideata da Gianni Boncompagni. Ha condotto tanti programmi come il 'Festival di Sanremo' (1980, 1981 e 1982), 'Scacco matto', 'Fantastico 2', 'Sanremo Giovani', 'Disco per l'Estate', 'Festival di Castrocaro' e 'Destinazione Sanremo'.Nel 1981 Claudio Cecchetto lancia 'Gioca jouer', prodotto da Giancarlo Meo e Claudio Simonetti. Seguono poi 'Ska Chou Chou' (1982) e 'Fotostop' (1983). Nel 1982 firma il contratto con le reti Fininvest (oggi Mediaset) e conduce programmi come 'Popcorn', 'DeeJay Television', 'Deejay Beach', 'Premiatissima', 'Festivalbar', 'Azzurro', 'Vota la Voce' e 'Zodiaco'. Ha fondato nel 1982 il network radiofonico Radio DeeJay e poi, nel 1987, ha acquisito Radio Capital facendola diventare Network nel 1996. Si occupa anche di Internet prima in società con TISCALI (1999) e nel 2007 pubblica online Memoring, il registratore di internet, un progetto partito e brevettato nel 2000. Del 2007 è anche il progetto "Cecchetto Festival in internet", una piattaforma musicale per artisti emergenti. Come talent-scout ha scoperto personaggi come Gerry Scotti, Jovanotti, Fiorello, Leonardo Pieraccioni, Amadeus, Marco Baldini, gli 883, Max Pezzali, Paola e Chiara, Sandy Marton, Sabrina Salerno, Via Verdi, Taffy, Tracy Spencer, Fabio Volo, Dj Francesco ed i Finley.