Home Nazionale Corruzione: Parisi, chi denuncia non è delatore ma amante legalità

Corruzione: Parisi, chi denuncia non è delatore ma amante legalità

0

Milano, 10 ott. (Adnkronos) – “Colui che denuncia un fenomeno di corruzione non deve essere visto come un delatore ma, piuttosto, come un amante della cultura della legalità”. E’ quanto sostiene Nicoletta Parisi, commissario dell’Autorità nazionale anticorruzione, che a margine di un convegno a Milano sottolinea che “finché continuiamo a pensare alla delazione non usciremo dalla situazione culturale di sottosviluppo culturale in cui ci troviamo di fronte alla corruzione”.
Secondo Parisi, dopo Mani Pulite “i corruttori hanno imparato a farsi più furbi. Sono caduti nelle maglie della giustizia forse i pesci più piccoli, anche qualche pesce grande , ma nel frattempo i corruttori si sono raffinati, hanno trovato altri sistemi. La corruzione, adesso, non avviene più attraverso tangenti o bustarelle ma con metodi più sottili, con comportamenti immateriali non tangibili”.
La situazione adesso, ha osservato Parisi “e molto brutta. Abbiamo una realtà molto triste. Noi ci siamo insediati solo nel luglio scorso e come autorità siamo quindi molto giovane e scopriamo una realtà che a volte ci sconforta. Siamo tuttavia persone molto motivate e anche se avvolte siamo presi dallo sconforto – conclude – andiamo avanti”.