Home Attualità Sci di fondo: CdM, dominio Norvegia e Pellegrino 7° nella sprint di Kuusamo

Sci di fondo: CdM, dominio Norvegia e Pellegrino 7° nella sprint di Kuusamo

0

Kuusamo, 29 nov. – (AdnKronos) – Arrivano segnali positivi da Federico Pellegrino nella sprint maschile a tecnica classica che ha aperto la Coppa del mondo di sci di fondo. Il 24enne poliziotto valdostano si è classificato al settimo posto nella gara dominata dalla Norvegia che piazza Erik Brandsdal sul gradino più alto del podio davanti a Petter Northug, Sondre Fossli e Finn Krogh, ma ha dato ottimi segnali sia nella batteria dei quarti vinta con una splendida progressione sull’impegnativa salita che precede il rettilineo conclusivo, sia in semifinale dove si trovava al comando, prima di cedere nei venti metri conclusivi.
Il nuovo corso che ha riportato al comando della squadra italiana Giuseppe Chenetti comincia a dare i primi risultati, come sottolinea lo stesso Pellegrino. “Mi ero accorto già dall’anno scorso che anche nel classico posso dire la mia, soprattutto dove si usa la sciolina anziché andare in spinta. Su questa pista il punto critico era la salita, per cui ho chiesto agli skiman di sacrificare un po’ di velocità in discesa in cambio di una grande tenuta sul muro e così ho potuto scatenarmi”.
“Esco rinfrancato dalla gara, anche se con un briciolo di rammarico -prosegue Pellegrino-. Avrei potuto fare la stessa sparata in semifinale, dove ho provato a stare dietro e risparmiare qualche energia prima del rush finale, però non ne avevo più. Sono molto contento di questo esordio, entrare nei dieci all’inizio di un nuovo corso farà bene sia a me che al resto della squadra”. Fuori nelle qualificazioni invece Dietmar Noeckler (42simo), Maicol Rastelli (58simo) e Francesco Defabiani (66simo).