Home Nazionale Quirinale: Boldrini, si torni al primato della politica

Quirinale: Boldrini, si torni al primato della politica

0

Roma, 2 gen. (AdnKronos) – Il nuovo Presidente della Repubblica “dovrà essere una personalità autorevole, perché questa è l’eredità che Napolitano lascia. Dovrà avere un alto senso delle istituzioni, essere un riferimento etico e morale e dovrà intendere il ruolo istituzionale come un servizio”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini, in un’intervista al Corriere della Sera in cui sottolinea: “Se le donne possono dirigere il Cern, possono salire al Quirinale”.
A chi le domanda se il prossimo inquilino del Colle debba essere un tecnico o un politico di centro sinistra, Boldrini risponde citando Napolitano, che “ha sempre posto l’accento sull’importanza della politica e penso che lì ci sia tutta l’essenza del suo mandato. In un passaggio importante del discorso ha invitato gli italiani a non cadere nella trappola della sfiducia verso la politica. E’ vero che deve fare pulizia al suo interno, ma la crisi che sta emergendo nelle inchieste su Mose, Expo e Mafia Capitale è di sistema e riguarda tutti i livelli della società”.
Quanto al metodo, per la presidente della Camera va fatto “un lavoro preliminare” per l’individuazione dei candidati “all’interno dei gruppi e fra i gruppi parlamentari”. Il Parlamento è lo stesso del 2013, “però le esperienze fatte contano” e da parte delle opposizioni Boldrini nota “un atteggiamento più costruttivo, che mira ad incalzare sul merito dei provvedimenti, piuttosto che tattiche semplicemente dilatorie”.