Home Attualità Calcio: Vinci sotto accusa Ong per cantieri Qatar, gruppo annuncia querela

Calcio: Vinci sotto accusa Ong per cantieri Qatar, gruppo annuncia querela

0

Parigi, 24 mar. (AdnKronos) – Braccio di ferro giudiziario in vista tra Vinci e l’Ong Sherpa che ha presentato una denuncia per presunti casi di lavoro forzato nei cantieri del gruppo di costruzione francese in Qatar in vista della coppa del Mondo del 2022. La denuncia è stata presenta nei confronti di Vinci Construction Grands Projets (Vcgp) e dei dirigenti francesi della controllata Qdvc. Immediata la reazione di Vinci che in una nota ha annunciato un ricorso al Tribunale per diffamazione.
“Siamo indignati per le accuse nei nostri confronti e abbiamo deciso di ricorre in tribunale contro Sherpa le cui dichiarazioni diffamatorie costituiscono un pregiudizio grave alla nostra immagine”, sottolinea Vinci che invita i rappresentanti dell’ong e i giornalisti “a visitare i cantieri” del gruppo in Qatar per farsi un’idea.
Più volte, sottolinea ancora il gruppo, “abbiamo aperto i nostri cantieri ai sindacati, alle Ong internazionali e ai giornalisti. Hanno potuto osservare che facciamo molto meglio che rispettare solo i diritti locali del lavoro e i diritti fondamentali. Ogni collaboratore di Qdvc beneficia di un libero accesso al suo passaporto e i tempi di lavoro e di riposo sono osservati in modo stringenti”, rileva Vinci respingendo così le accuse dell’Ong.