Vicenza, 17 apr. (AdnKronos) – “L’efficienza energetica può rappresentare il fattore competitivo del nostro territorio e del manifatturiero”. Ne è convinto Giovanni Zanchetta, Responsabile Enel Mercato Nord Est che intervenendo a Vicenza al convegno inaugurale della tappa del tour “Panorama D’Italia, ha evidenziato un aspetto ancora sottovalutato.
“Con l’efficienza energetica, l’energia torna al suo ruolo primario di fattore abilitante di eccellenze – ha dichiarato Zanchetta – che interessa tutti noi, famiglie, imprese, territorio. Efficienza non è solo riduzione dei consumi e degli sprechi: è soprattutto innovazione, città smart, imprese competitive. Non è un caso se oggi imprese di tutto il mondo hanno fatto delle loro scelte energetiche e dell’efficienza energetica un elemento distintivo delle loro attività e dei loro prodotti”.
“L’efficienza energetica dunque, non solo creatività e design – ha aggiunto Zanchetta – possono essere il carattere distintivo del made in Italy”. L’occasione è già stata colta da molte aziende venete. La Rino Mastrotto Spa, ad esempio, azienda leader a livello mondiale nel settore della concia delle pelli, ha recentemente incaricato Enel Energia per la realizzazione di un impianto full service di cogenerazione da 1.200 kW.