Home Nazionale Crisi: Nielsen, indice fiducia cresce di 11 punti nel primo trimestre

Crisi: Nielsen, indice fiducia cresce di 11 punti nel primo trimestre

0

Milano, 19 mag. (AdnKronos) – La fiducia degli italiani cresce, ma resta ancora ampiamente al di sotto della media europea. L’indice, secondo la Global Consumer Confidence Survey della Nielsen, è salito di undici punti nel primo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a quota 57. Il gap con la media Ue (77 punti) rimane tuttavia ancora ampio. L’indagine viene realizzata da Nielsen su un campione di 30mila individui in 60 Paesi, tra i quali l’Italia.
L’Italia si avvicina alle posizioni di Spagna e Francia (rispettivamente a 61 e 59), mentre Germania e Gran Bretagna detengono ancora il primato nel Vecchio Continente (rispettivamente a 100 e 97). Il 93% della popolazione, d’altra parte, ritiene il Paese ancora in crisi (contro il 95% di un anno fa), anche se il 16% dichiara che se ne potrà uscire nei prossimi 12 mesi (contro il 12%). In sensibile crescita la preoccupazione legata alla possibilità di attacchi terroristici nel nostro Paese (+8 punti rispetto al primo trimestre 2014), rilevata nel 9% degli intervistati.
“Ci troviamo di fronte a un dato in decisa controtendenza. Questo, infatti, passa da 45 punti rilevati nell’ultimo trimestre 2014 a 57 punti del primo 2015. Ricordiamo che nel trimestre precedente la tendenza era ancora in calo (-2 punti) – spiega l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia – le ragioni di questa inversione vanno ricercate, innanzitutto, nella realizzazione di alcune riforme strutturali messe in agenda dal governo in questi mesi”.