(AdnKronos) – “Questa iniziativa -ha detto il ministro- nasce per coordinare l’azione di comunicazione sui mercati internazionali. È uno strumento in più che noi mettiamo al servizio delle imprese, in particolare con l’obiettivo di aumentare ancora l’export agroalimentare italiano con l’ambizione di toccare quota 50 miliardi di euro al 2020”.
Tutti “i numeri ci dicono che si può fare. L’Italia ha bisogno di fare squadra sopratutto quando esce dai propri confini”.
“Questo segno distintivo dell’agroalimentare – ha continuato il ministro – porta con se anche un vero e proprio piano sostenuto da 72 milioni di euro dedicati a questa operazione nell’ambito del piano di potenziamento del “Made in Italy”. Penetreremo meglio in alcuni mercati selezionandoli, come nel 2015, anno in cui ci focalizzeremo sugli Stati Uniti e in particolare in alcun aree rafforzando le partnership con le catene di distribuzione in vista di alcuni appuntamenti cruciali come l’FMI Connect di Chicago, la fiera che a luglio darà il via a questa operazione”.