Home Nazionale Corruzione: blog Grillo torna a pungere Cantone, ‘è Pd che frena, si informi’

Corruzione: blog Grillo torna a pungere Cantone, ‘è Pd che frena, si informi’

0

Roma, 3 lug. (AdnKronos) – Il blog di Beppe Grillo torna a pungere il presidente dell’Anticorruzione, Raffaele Cantone. In apertura del blog del leader M5S, una post dei parlamentari 5 Stelle con tanto di hashtag coniato ad hoc: ‘informate Cantone’.
“Raffaele Cantone – scrivono i grillini – ha presentato in Parlamento una relazione sulla corruzione. Ha definito il fenomeno corruttivo come un ‘vero e proprio tumore sociale’, ‘un fenomeno sistemico’, inserito in un ‘sistema gelatinoso in cui si fa persino fatica a dire chi è il corrotto e chi è il corruttore’, concludendo che la strada per la lotta alla corruzione è ancora lunga. Ha affermato inoltre che il sistema del ‘whistleblower’ (sistema che permette al lavoratore di segnalare una possibile frode in azienda) ‘stenta a decollare’ e che la rotazione del personale nelle Pa, prevista come misura preventiva nella lotta alla corruzione, ‘è pianificata solo nel 40% dei casi'”.
“Ma Raffaele Cantone – chiedono dunque i 5 Stelle – è al corrente che il Pd ha appena bocciato sia alla Camera che al Senato l’istituto dell’agente provocatore presentato dal M5S? E’ al corrente che il Pd ha anche bocciato le misure interdittive perpetue ad intrattenere rapporti con la P.A. (Daspo) per i tutti coloro (politici e funzionari pubblici) condannati per corruzione presentate dal M5S?”.