Roma, 11 nov. (AdnKronos) – “I cosiddetti ‘padri costituenti’ -e con questa definizione troppo spesso dimentichiamo il grande contributo che diedero le 21 ‘madri’ costituenti in quell’Assemblea- diedero vita ad un sistema di principi, di idee e di comportamenti da applicare ogni giorno: a scuola, in famiglia, quando fate sport o vi divertite con gli amici. Erano uomini e donne che avevano alle spalle la guerra, venivano da tradizioni culturali diversissime e sostenevano idee politiche talvolta antitetiche: erano avversari ma seppero unirsi nel comune obiettivo di definire una formula di convivenza in grado di dar vita a quel ‘processo in continuo svolgimento’ che è l’esercizio della democrazia”. Lo ha affermato il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo alla presentazione del libro “Geronimo Stilton. La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi”, realizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
“Fecero un lavoro difficilissimo: misero da parte le differenze e gli egoismi, personali e di parte, nel nome dell’appartenenza ad una stessa base di valori. In questo sforzo -ha ricordato la seconda carica dello Stato rivolgendosi ai giovani presenti- furono guidati da tre grandi principi: l’utopia, l’ambizione, la responsabilità”.
“Fateli vostri ora che state crescendo e ogni volta che sarete chiamati a scegliere della vostra vita: abbiate l’utopia di realizzare grandi obiettivi, anche se chi vi sta intorno dice che non è possibile, coltivate l’ambizione di riuscire dove altri hanno fallito e di esprimere tutte le vostre potenzialità, ma non dimenticate mai che siete responsabili di ciascuna vostra azione, nei confronti di voi stessi e di chi è toccato dalle vostre scelte”.