Home Nazionale Fincantieri: Roma e Parigi avanti su dossier Stx, obiettivo accordo entro mese/Adnkronos

Fincantieri: Roma e Parigi avanti su dossier Stx, obiettivo accordo entro mese/Adnkronos

0

Roma, 11 set. (AdnKronos) – Avanti con il confronto per tagliare il traguardo di un’intesa nella cantieristica navale il 27 settembre prossimo. Tra Roma e Parigi si allenta la tensione sul dossier Fincantieri- Stx e i due governi guardano ora all’ormai imminente appuntamento del vertice bilaterale Italia-Francia in programma a Lione a fine mese con l’obiettivo di varare l’alleanza del mare tra i due Paesi. A confermare la rotta è stato oggi l’incontro tra i ministri dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e il titolare dell’Economia francese, Bruno Le Maire.
Un incontro, durato circa 45 minuti, al quale non sono seguite dichiarazioni ufficiali e sui cui contenuti le carte rimangono coperte. Ma dalle parole riferite da fonti del Mef e del Mise e da quelle affidate da Le Maire a twitter, il messaggio su quella che rimane una partita delicata e complessa appare univoco e in sintonia: quella di oggi è stata una riunione costruttiva e utile e lavora per arrivare a un approdo comune il 27 settembre.
L’incontro di oggi, spiegano fonti del Mef e del Mise, è stato molto utile per fare passi avanti verso la costruzione di una soluzione di reciproco interesse per sviluppare la collaborazione italo-francese nel campo della cantieristica navale. L’obiettivo condiviso, assicurano le stesse fonti, è di predisporre un’ipotesi di intesa che i Presidenti Emmanuel Macron e Paolo Gentiloni possano discutere nel vertice bilaterale in programma il prossimo 27 settembre a Lione.