Home Cultura e Eventi Cultura Quattro incontri sul risorgimento con il ‘Giardino delle Idee’

Quattro incontri sul risorgimento con il ‘Giardino delle Idee’

0
Quattro incontri sul risorgimento con il ‘Giardino delle Idee’

Arezzo – Il "Giardino delle Idee" dice 150, come gli anni che ci separano dall'Unità d'Italia, ed organizza un ciclo di iniziative dedicate al Risorgimento. Si tratta di quattro incontri in calendario nel mese di aprile nei quali saranno presentati altrettanti libri che consentiranno una ricostruzione attenta e appassionata di un periodo storico che ha portato, con tutte le sue vicissitudini, alla nascita dello Stato Italiano.
L'iniziativa, realizzata dalla Fabbrica delle Idee in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Arezzo, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Camera di Commercio e il contributo di Estra SpA, Atam SpA, Fondazione Monnalisa, Edison Book Store ed Ance Arezzo, è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa nel palazzo della Provincia con un curioso fuori programma, la telefonata "in diretta" tra il Senatore Domenico Fisichella, che aprirà il ciclo di incontri, ed il Presidente della Provincia Roberto Vasai.
Teatro della manifestazione sarà lo splendido Auditorium del Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo in via San Lorentino. "Siete una realtà importante per questa Provincia – ha affermato il Presidente Vasai rivolto agli organizzatori – e ritengo che la nostra collaborazione debba continuare perché le vostre iniziative, che ospitiamo anche nel nostro giardino pensile, sono di grande qualità. Apprezzo molto anche la scelta del Museo come location, perché è un luogo straordinario troppo poco utilizzato". Il calendario degli appuntamenti sarà aperto, come detto, dal Senatore Domenico Fisichella il 2 aprile con il suo libro "Il miracolo del Risorgimento" e proseguirà poi il 9 aprile con il professor Emilio Gentile e il suo volume "Né Stato né Nazione. Italiani senza meta", il 16 aprile con Arrigo Petacco e il libro "O Roma o morte. 1861-1870: la tormentata conquista dell'Unità d'Italia" per concludersi il 30 aprile con il professor Alberto Mario Banti con "Sublime Madre Nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al Fascismo".
"E' un percorso strutturato come un excursus attraverso alcune tappe fondamentali del Risorgimento, dalla dominazione austriaca passando per le Guerre di Indipendenza e per la Repubblica Romana fino ad arrivare all'atto conclusivo, la presa di Roma e la proclamazione della città Capitale d'Italia – hanno spiegato gli organizzatori. Un viaggio rappresentato appunto con il contributo dei libri e una mostra di cappelli militari dal Risorgimento al Fascismo, dove le due arti si sposano felicemente per mettere in evidenza al pubblico l'evoluzione di questo straordinario periodo della storia della nostra patria.
Ad arricchire il programma sarò ripercorsa la vita di Repubblica Fedigati, in un racconto che si snoderà tra storia e fantasia, consentendo allo spettatore di immergersi nei meandri di una lontana saga risorgimentale, corredata da preziose fonti con la presenza del trisnipote naturale di Giuseppe Garibaldi. Eroina ribelle, rifiutata dalla madre e figlia di Garibaldi, Repubblica è una figura dominante, quasi mitizzata, di cui il pronipote Gianni ha ricostruito le vicende, attraverso un'accurata ricerca storica e iconografica. Tutti gli incontri avranno inizio alle 17 e saranno introdotti e moderati da Antonella Di Tommaso con le domande e gli approfondimenti di Dory D'Anzeo e le analisi e le curiosità di Francesco Maria Rossi.