Domenica 16 settembre in piazza Sant’Agostino l’anteprima di ECOSTREET, il festival targato Confcommercio con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Fiab-Amici della Bici e La Fabbrica del Sole e Legambiente
AREZZO ACCENDE I RIFLETTORI SU NATURA ED ECONOMIA SOSTENIBILE
La giornata si apre alle 10 in piazza Sant’Agostino con la tavola rotonda sulla ‘green economy’; poi animazioni per bambini, piccola fiera dei prodotti bio, giri di prova con le auto elettriche e alle 16 la pedalata “sostenibile”. Gran finale alle ore 19 con lo spettacolo di Jacopo Fo
Domenica 16 settembre Arezzo accende i riflettori sulla ‘green economy’ e sulle nuove grandi opportunità di sviluppo che l’attenzione alla natura garantisce anche alle imprese locali. Arriva infatti l’anteprima di Ecostreet, il festival dell’economia sostenibile ideato dalla Confcommercio con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Fiab-Amici della Bici, La Fabbrica del Sole e Legambiente.
Sarà piazza Sant’Agostino ad ospitare gli eventi del festival, che dal 2013 (nel terzo week end di maggio) toccherà invece tutte le principali piazze del centro storico.
La giornata, densa di appuntamenti, si apre alle ore 10 con il convegno dedicato alla “green economy”, al quale parteciperanno esperti del settore come Bou Konate, docente di sviluppo sostenibile all’Università di Trieste, Fabio Roggiolani, vicepresidente dell’Associazione Giga, e Giovanni Battista Zorzoli, presidente Ises Italia. Sul palco saliranno a portare la propria testimonianza anche i dirigenti di alcune aziende della provincia che hanno fondato il loro successo proprio sull’innovazione e sull’ecocompatibilità, come Power One, Gruppo Aboca, Graziella Green, La Fabbrica del Sole, Biolab, Estra e Fabbri Vivai. A moderare gli interventi il giornalista Antonio Cianciullo, autore del libro “La corsa alla green economy”, che sarà affiancato nel suo compito dall’imprenditore Roberto Rossi, consigliere della Confcommercio e tra i promotori di Eco Street. Per il pubblico del convegno, l’opportunità di accomodarsi su sedute rigorosamente ecologiche, dalle sedute in cartone e plastica riciclata alle spartane balle di fieno, circondati dall’allestimento di olivi e piante curato da Fabbri Vivai.
Sempre alle ore 10, e sempre in piazza Sant’Agostino, si aprono i laboratori di animazione per bambini, che proseguono fino al tardo pomeriggio. Tre i percorsi gratuiti ai quali partecipare: la costruzione di un aquilone, la pittura con i colori ricavati dagli ortaggi e la cura di un orticello. Tutto per insegnare ai più piccoli ad amare la natura attraverso il gioco.
A fare da contorno al festival anche alcuni stand promozionali di associazioni e aziende che già investono nel rispetto della natura. Giusto un piccolo anticipo di quella che dal prossimo anno in occasione dei due giorni di Ecostreet diventerà una vera e propria fiera bio, dedicata a prodotti dell’agricoltura a chilometro zero, tessuti naturali, bioarchitettura, materiali e attrezzature ecocompatibili, ma anche ai temi del design legato al riuso e al riciclo. Di mobilità sostenibile si parlerà già quest’anno con l’esposizione di auto elettriche ad emissione zero, disponibili per una prova su strada a chi però, prima si offrirà di pedalare sul risciò brevettato dalla Fabbrica del Sole per mettere in funzione la fontana di piazza Sant’Agostino. Una sorta di equo scambio di energie “rinnovabili” e non inquinanti!
Nel pomeriggio, alle ore 16, partirà la pedalata sostenibile organizzata insieme agli Amici della bicicletta lungo percorsi assistiti, con partenza da varie zone della città e arrivo in contemporanea in piazza Sant’Agostino. Alle ore 19, gran finale in piazza con lo spettacolo “Calzini sul Comò” scritto e interpretato da Jacopo Fo con la regia di Eleonora Albanese, ad ingresso gratuito. Proprio Jacopo Fo, noto per la sua attenzione ai temi dell’ecologia e fondatore in Umbria della Libera Università di Alcatraz, è stato scelto come testimonial d’eccezione dell’anteprima di Ecostreet.