Home Attualità Comune e Asl: guerra alla ZanzaraTigre

Comune e Asl: guerra alla ZanzaraTigre

0
Comune e Asl: guerra alla ZanzaraTigre

L?assessorato all?ambiente sta tenendo costantemente sotto controllo la presenza dei piccioni sul territorio, cercando di conciliare la necessità del contenimento dei volatili con un sistema incruento, ma efficace, da adottare.
Allo stesso modo, nonostante non si possa parlare di vero e proprio allarme, i tecnici del Comune e della Asl hanno monitorato con attenzione la diffusione della zanzara tigre, allo scopo di impedirne la riproduzione.
?L?amministrazione sta facendo egregiamente la sua parte ? ha spiegato l?assessore Abramo Guerra. Non è un caso che, grazie ad interventi mirati, tempestivi e soffici, siamo riusciti a dirottare altrove una colonia di storni che poteva creare problemi in città, operazione che non è riuscita ad altri comuni italiani. Lo stesso faremo con i piccioni. Per quanto riguarda le zanzare, è necessaria anche la collaborazione dei cittadini, che saranno aggiornati sull?argomento grazie ad una campagna informativa ad ampio raggio: totem, volantini, locandine saranno visibili e consultabili da più parti. La situazione, ad ogni modo, è assolutamente sotto controllo?.
Comune ed Asl, riguardo la zanzara tigre, consigliano di non lasciare contenitori con acqua stagnante all?interno, immettendo in caso di necessità pesci larvivori nelle vasche (i comuni pesci rossi vanno bene). Questo tipo di zanzara è particolarmente aggressivo, punge anche di giorno ed è potenziale vettore di malattie, provocando reazioni cutanee fastidiose alle punture.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo