Home Sport Scalata al Castello 2013. Appuntamento domenica 26 maggio

Scalata al Castello 2013. Appuntamento domenica 26 maggio

0

41ª edizione della Scalata al Castello, il consueto appuntamento con la podistica organizzato dall’Unione Polisportiva Policiano per domenica 26 maggio. La Scalata al Castello è una gara internazionale di podismo nata nella frazione di Policiano nei primi anni '70 che, grazie alla presenza di grandi campioni dell’atletica, è diventata di notevole interesse internazionale.
Ritrovo in piazza Guido Monaco alle 15 con partenze scaglionate dalle 16,15. Si comincia con il settore giovanile, alle 16,50 gara di velocità per disabili, alle 17 partenza degli amatori sulla distanza di 10 chilometri, alle 18,15 e alle 19 partenze della gara internazionale femminile e maschile sui circuiti rispettivamente di 5 e 10 chilometri.
L'assessore allo sport del Comune di Arezzo Francesco Romizi: “l'evento quest'anno parte con una novità: l'elezione di una miss Scalata al Castello e le selezioni regionali di Miss Italia in Piazza Sant'Agostino. Questo il sabato. Entrando nell'ambito sportivo, sottolineo che la manifestazione coinvolge 8 nazioni, con importante presenza di africani, continente dove questo sport ha una diffusione di rilievo che speriamo veda coinvolto anche il nostro paese”.
Il delegato provinciale del Coni Giorgio Cerbai: “c'è un'azione di promozione sportiva non indifferente a favore degli amatori, degli appassionati, da parte della Polisportiva Policiano che è veramente un esempio sul territorio di buona organizzazione e di passione”.
Carlotta Graverini è la madrina della manifestazione, in corsa per Miss Italia ai nastri di partenza: “grazie perché è la seconda volta che mi chiamano a fare la madrina della manifestazione più antica di Arezzo. Dopo avere girato in lungo e in largo la Toscana, finalmente si parte dalla mia città per il concorso”.
Fabio Sinatti: “abbiamo quest'anno la campionessa bulgara Silvia Danekova che ha partecipato alle olimpiadi di Londra. Sono 22 le atlete in totale, tra le quali Elisa Stefani campionessa italiana di maratona. Gli atleti maschili sono 42: ci sono Stefano Rosa un grossetano del 1985 che pare lanciato verso una bella carriera e il vincitore dello scorso anno Meli Ezeliel Kiprotich del Kenia. Finalmente nella gara internazionale schieriamo alcuni atleti aretini”.