Normativa fact-checking e deontologia

Normativa fact-checking e deontologia. Correzioni, proprietà e team editoriale

1) Normativa sul fact-checking
Il team di ArezzoWeb Informa si impegna quotidianamente per garantire ai lettori un’informazione corretta e veritiera. Per questo motivo, al fine di mantenere e tutelare la credibilità della nostra testata, operiamo un controllo severo affinché l’errore sia ridotto al minimo, per evitare di incorrere nella distribuzione di notizie false. I nostri giornalisti si occupano del controllo delle notizie e della valutazione della loro veridicità prevalentemente mediante il confronto con fonti certificate. Sono sempre ben accolte le segnalazioni che giungono in redazione dai nostri lettori. Anche di quest’ultime viene verificata l’attendibilità prima della pubblicazione. Non è nostra abitudine prendere in esame siti e pagine web non affidabili o che condividono e diffondo intenzionalmente notizie false.
L’impegno è costante, limitato dalle risorse disponibili e il personale impiegato per le analisi. Per temi specifici, quali ad esempio la medicina, cerchiamo di contattare persone e organizzazioni competenti per fornire al lettore un’informazione accurata e professionale.

2) Normativa deontologica
Il lavoro del nostro team si rifà al testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288

3) Normativa sulle correzioni
Garantiamo sempre il diritto di rettifica, come previsto dalla legge, e i nostri contenuti vengono revisionati anche più volte al giorno dal nostro team. I nostri lettori, inoltre, possono sempre segnalare eventuali errori all’indirizzo [email protected]

4) Informazioni su proprietà e finanziamento
Il nostro sito non riceve finanziamenti pubblici e/o politici. La proprietà appartiene alla INFORMA MEDIA SRL con sede in AREZZO (AR).

5) Informazioni del team editoriale
Del nostro team fanno parte giornalisti, grafici, creativi, social media manager, editor.

6) Contatti
E’ possibile contattarci scrivendo a [email protected]