Home Attualità Seminario sul profilo della salute

Seminario sul profilo della salute

0
Seminario sul profilo della salute

"Dal Profilo della salute della Città di Arezzo ai Piani integrati di salute" è il tema di un seminario organizzato dal centro Francesco Redi che si svolgerà venerdì 16 aprile presso l'auditorium Montetini, sotto la presidenza dell'assessore Abramo Guerra.
Il "Profilo di Salute" è lo strumento attraverso il quale è rappresentato lo stato di salute dei cittadini del Comune e dei fattori che la influenzano. Molti dei problemi di salute della popolazione non possono essere affrontati a prescindere dalla conoscenza del contesto in cui si evolvono e questo, a livello locale, significa identificare le relazioni tra popolazione e ambiente.
Lo scopo principale del Profilo – alla sua terza edizione – è dunque quello di creare le basi per la predisposizione del Piano di Salute e fornire informazioni accurate, aggiornate, non distorte sulla salute dei cittadini e sui suoi determinanti, stimolare la partecipazione della comunità nel processo di pianificazione per la salute e, infine, sollecitare i vari gruppi ad intraprendere azioni per il miglioramento della salute.

Programma

Presiede Abramo Guerra, Assessore Ambiente, Igiene e Sanità Servizi Informatici Comune di Arezzo
Saluti Luigi Lucherini, Sindaco di Arezzo
Luciano Fabbri, Direttore Generale Asl8

Introduce Roberto Romizi, Coordinatore Centro Francesco Redi

9.30 Presentazione del "Profilo di Salute della Città di Arezzo"
A cura del Gruppo di Lavoro: Sandra Bartolucci, Azienda USL 8 – Alessandro Ghiandai, Centro "Francesco Redi"/PASA-Agenda 21 Arezzo – Marco La Mastra, Provincia di Arezzo – Servizio Politiche Sociali
Introduce e modera: Alessandra Pedone, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro

11.00 Pausa caffè

11.15 Interventi preordinati e dibattito
Sono invitati parlamentari, consiglieri regionali, dirigenti della ASL 8, amministratori degli enti locali, operatori, organizzazioni sindacali, associazioni professionali, terzo settore, volontariato, associazioni di cittadini.
Modera: Giorgio Paoletti, Presidente Centro Francesco Redi

12.30 Conclusioni Luigi Lucherini

Centro Francesco Redi – Ufficio del Progetto Città di Arezzo
Via della Fioraia 17/19 – 52100 Arezzo – Tel. 0575-22256 – Fax. 0575-28676

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti