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FEDERCONSUMATORI E UTENTI
AREZZO

Oltre cento persone, pazienti che devono seguire per tutta la vita le terapie anticoagulanti, hanno risposto all?invito della Federconsumatori di Arezzo, partecipando all?incontro per esaminare i disservizi determinati dalla riorganizzazione del Servizio TAO.
Dal luglio scorso, con le modifiche al servizio da parte della USL 8, sono aumentati notevolmente i disagi. Prima i pazienti si recavano al Centro TAO per il prelievo del sangue ed entro la mattinata ricevevano al proprio domicilio, il referto dell?analisi e anche una scheda con l?indicazione dei dosaggi del farmaco da assumere per mantenere la giusta liquidità del sangue fino al controllo successivo.
Oggi le risposte devono essere ritirate direttamente per essere portate al medico di famiglia e i pazienti si trovano nella necessità di vari spostamenti e code per arrivare, anche dopo tre giorni ad avere a quella risposta che prima avevano in tre ore. Di sicuro, come hanno confermato i pazienti presenti all?incontro, si è complicato il percorso sanitario e peggiorata la qualità della vita di questi malati cronici, in prevalenza anziani
La Federconsumatori, insieme alla Camera del lavoro di Arezzo, ha richiesto un incontro alla Direzione sanitaria della USL 8 per costruire, anche grazie ai collegamenti informatici come si è realizzato in altre città italiane, un servizio efficace e d efficiente e nell?immediato ritornare alla esperienza precedente rafforzando il centro TAO per eliminare i numerosi disagi riscontrati dai cittadini.

Arezzo, 30.10.05

Articlolo scritto da: Federconsumatori