Home Attualità Fanfani: ‘L’albero vero è meglio di quello finto’

Fanfani: ‘L’albero vero è meglio di quello finto’

0
Fanfani: ‘L’albero vero è meglio di quello finto’

AREZZO – Il Comune di Arezzo ha adesso un albero di Natale che “respira”. E’ stato donato all’Amministrazione dal Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Albero di Natale del Casentino di Coldiretti, insieme ad altre 50 piante che verranno messe a dimora in aree verdi cittadine.
Un albero naturale di oltre due metri che sarà poi collocato in un giardino della città.
“Ci siamo proposti – spiega il Sindaco Giuseppe Fanfani – di arricchire la città in cinque anni di qualche migliaio di alberi e per questo progetto abbiamo chiesto la collaborazione di tutti i soggetti disponibili. Una delle prime risposte è venuta da Coldiretti che, oltre ad offrire l’albero di Natale collocato nel chiostro del Palazzo Comunale, ci ha messo a disposizione altre 50 piante che renderanno Arezzo più bella e più verde.
Ci piace avere un “vero” albero di Natale perché, oltre ad una antica tradizione, rappresenta anche un polmone verde che assorbe anidride carbonica e libera ossigeno utile all’ambiente in cui viviamo”.
“Nel territorio aretino – ricorda il Direttore di Coldiretti Angelo Corsetti – il Casentino è la zona di produzione più importante a livello nazionale per l’albero di Natale: sono decine le aziende produttrici che in questa vallata da oltre un trentennio svolgono attività vivaistica specializzata per questa produzione con professionalità e profondo rispetto dell’ambiente. E proprio in Casentino Coldiretti ha costituito un Consorzio di Tutela e Valorizzazione di questa produzione per pubblicizzare il proprio marchio e i metodi di coltivazione. Ringraziamo il Comune di Arezzo che, con questa iniziativa, dimostra di essere vicina al settore e valorizza l’albero natalizio naturale”.
All’iniziativa ha partecipato anche Elena Bertini, in rappresentanza delle aziende produttrici casentinesi degli abeti natalizi e il Sindaco Fanfani ha ricevuto una targa con la tessera onoraria di Coldiretti.
“Ogni anno – ricorda l’Assessore all’Innovazione Ecologica Ilario Nocentini – l’Amministrazione distribuisce circa 120 alberi a scuole, uffici comunali ed enti pubblici per i tradizionali addobbi natalizi: alcuni di questi sono quelli recuperati dopo le festività nel centro di raccolta che viene allestito tra via Arno e via Tagliamento. E’ un parcheggio aperto dove i cittadini possono mettere in qualsiasi ora del giorno e della notte i loro alberi che verranno poi impiantati a cura del Servizio verde in alcune aree comunali per un loro futuro riutilizzo. Quest’anno il servizio di raccolta degli alberi di Natale sarà disponibile da 5 al 12 gennaio sempre nella zona adiacente al parco Arno. Piccole indicazioni per un buon mantenimento in casa dell’albero durante il periodo natalizio per consentirne poi la piantumazione: tenerlo alla luce e lontano da fonti da calore, ovviamente innaffiarlo per evitare che si disidrati”.