Home Attualità Il Viva Maria applaude Porta del Foro

Il Viva Maria applaude Porta del Foro

0

AREZZO – La notizia dei giorni scorsi, in merito al finanziamento che Banca Etruria ha stanziato a favore dei Quartieri della Giostra del Saracino, trova la piena approvazione del Comitato Viva Maria e la gratitudine verso l’Istituto bancario più legato al nostro territorio.

Esprimiamo ancora più soddisfazione ed apprezzamento nei confronti del Quartiere di Porta del Foro, che con tale finanziamento ha deciso di ristrutturare l’ex osteria di Via Vecchia, il luogo in cui è avvenuto il miracolo della Madonna del Conforto. In tempi nei quali si cercano di cancellare i segni della storia aretina (vedi rimozione della targa Viva Maria dalla piazzetta omonima), assume un grande valore la decisione del Quarteiere giallo-cremisi, grazie alla quale tanti devoti aretini potranno pregare nel luogo in cui la Madonna si manifestò in tutto il suo bianco splendore. E’ infatti importante e fondamentale, a nostro modo di vedere, la riscoperta in pieno del periodo storico nel quale è avvenuto il miracolo tanto caro ai nostri concittadini, sia in termini di luoghi di culto, sia nell’esatta ricostruzione storica dei fatti, nei quali rientrano a pieno titolo i moti del Viva Maria. Grazie all’insurrezione degli aretini nei confronti dei francesi, infatti, furono salvate non solo la dignità del popolo e dei religiosi, ma anche tante opere d’arte, che in altri casi furono distrutte, oltraggiate e rubate dall’esercito invasore.

Ricordiamo infine che il Comitato continua la raccolta di firme a favore dell’individuazione di un luogo o di un monumento che ricordi i moti del Viva Maria. Le firme verranno poi consegnate all’Amministrazione comunale ed a tutti i responsabili dei Gruppi consiliari di Arezzo affinché diano una risposta alle centinaia di persone che stanno sottoscrivendo la richiesta.

Articlolo scritto da: Luca Salvadori