Home Cultura e Eventi Cultura Tante occasioni per stare a contatto con la nature

Tante occasioni per stare a contatto con la nature

0
Tante occasioni per stare a contatto con la nature

AREZZO – Il prossimo fine settimana nelle Riserve Naturali sono in programma numerose iniziative, tutte molto piacevoli ed interessanti dal punto di vista storico e naturalistico. Nella Riserva Naturale "Valle dell’Inferno e Bandella" è prevista una affascinante passeggiata notturna in prossimità del tratto fluviale più bello delle Valle dell’Arno.La serata si concluderà con una degustazione di prodotti eno-gastronomici su prenotazione: il ritrovo è alle 20 di venerdì 29 giugno presso il ristorante "Lo Strettoio" (Laterina), per informazioni: APT S. Giovanni V.no tel. 055 943748, Associazione "il Viottolo" tel. 338 3833014.
Nell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale "Arboreto monumentale di Moncioni" è in programma una passeggiata attraverso un itinerario che si sviluppa tra i castelli, i boschi e le campagne del Chianti, e nell’Arboreto. A fine giornata presso l’Azienda "Borgo di Fontebussi" è previsto un buffet a base di prodotti tipici locali, su prenotazione: il ritrovo è alle 16.00 di sabato 30 giugno presso il Castello di Moncioni (Moncioni è raggiungibile da Montevarchi, seguendo anche la segnaletica per il Crossodromo di Miravalle), per informazioni: Associazione "il Viottolo" tel. 329 4173039.
In Valtiberina, nella Riserva Naturale Alpe della Luna sono previste due iniziative: sabato 30 giugno e domenica 1 luglio è in programma il "2° Falò alla cascata del Presale", con degustazioni di prodotti tipici e possibilità di passeggiate a cavallo nella Riserva; domenica 1 luglio "Hai paura del lupo?", un pomeriggio dedicato ai bambini con giochi e proiezioni per conoscere le Riserve Naturali: per informazioni, Proloco di Badia Tedalda tel. 0575 714014.
Le attività fanno parte del programma "Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo – 2007" che beneficia del contributo della Regione Toscana e sono realizzate in collaborazione con il Comune di Laterina, il Comune di Montevarchi, il Comune di Caviglia, l’Associazione "il Viottolo" e la Proloco di Badia Tedalda.