Home Attualità La BluShuttle ad Arezzo

La BluShuttle ad Arezzo

0
La BluShuttle ad Arezzo

PONTECCHIO MARCONI (BO) – Nell’ambito del progetto di comunicazione itinerante legato al monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale, la BluShuttle del Consorzio Elettra 2000, (Consorzio no profit del quale fanno parte l’Università di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni) sarà presente il 23 novembre 2007 nel Comune di Arezzo.
Nella mattinata di venerdì verranno effettuate, a partire dalle ore 9:00, rilevazioni dimostrative sul territorio in sei punti di misura segnalati dalla Amministrazione Comunale.
Alle ore 12:00 il veicolo verrà parcheggiato in Piazza della Libertà, dove verranno effettuate misure dimostrative ed i tecnici del Consorzio Elettra 2000 risponderanno alle domande di cittadini e giornalisti presentando i risultati delle misure effettuate.
La vettura resterà parcheggiata in Piazza della Libertà fino alle ore 13:00.
Dalle 14:30 in poi proseguirà l’attività di misura sul territorio comunale.

La Blushuttle è una microvettura in grado di muoversi agevolmente anche nei centri storici urbani, dotata di attrezzature per poter effettuare misure estemporanee e dimostrative dei campi elettromagnetici presenti nella zona.
Le misurazioni effettuate, della durata minima di 30 minuti ciascuna, permettono di rilevare dati indicativi del livello delle emissioni elettromagnetiche nel range tra i 100 KHz e i 3 GHz.
Questa campagna di informazione e di studio fa parte delle attività di ricerca del Consorzio e segue la rete nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici attuata dal Ministero delle Comunicazioni attraverso le locali Arpa.