Home Attualità Tecnologia Nikon D3: la nuova professionale da 12,1 megapixel

Nikon D3: la nuova professionale da 12,1 megapixel

0

TORINO – "Nikon, con la nuova D3, introduce una fotocamera all'avanguardia che rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della fotografia professionale", ha affermato Robert Cristina, Brand Manager, Nikon Professional Products, Europe. "Le incredibili caratteristiche di velocità, risoluzione e versatilità della Nikon D3 permetteranno ai fotografi di catturare immagini in condizioni precedentemente ritenute impossibili."

La Nikon D3, risultato di anni di sviluppo e feedback di fotografi professionisti, combina molte delle innovative tecnologie Nikon. Tra esse si annoverano un esclusivo sensore di immagine nel formato FX da 12,1 megapixel effettivi (36,0 x 23,9 mm) con lettura a 12 canali di read out, un'elevatissima velocità di scatto a 9 fps, impostazioni ISO espandibili da 200 a 6400, un sistema autofocus a 51 punti completamente nuovo, uno schermo LCD VGA da 3 pollici con visione live view e un sistema di image processing all'avanguardia.

Il sensore di immagine CMOS formato FX della Nikon D3 è stato progettato per offrire eccezionali proprietà di trasmissione della luce e consentire ai fotografi di acquisire immagini di qualità eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie ad un elevato rapporto segnale-disturbo, ad un pixel pitch superiore del 15% rispetto alle fotocamere dello stesso segmento, ad un addizionale strato di microlenti "gapless" che incrementano l’efficienza, ora è possibile ottenere immagini di qualità elevata in condizioni di illuminazione molto scarsa. Il sensore permette un campo di sensibilità ISO da 200 a 6400, espandibile fino all'equivalente di 25.600 o fino a un minimo di 100.

La qualità d'immagine della Nikon D3 è abbinata ad eccezionali opzioni di velocità di scatto. A 9 fps, la D3 è la reflex digitale più veloce del mondo nel suo segmento, e consente di effettuare scatti consecutivi a 11fps2in modalità di ritaglio in formato DX.
La D3 è inoltre la prima fotocamera al mondo che presenta una seconda modalità di ritaglio con rapporto 5:4 (30 mm x 24 mm). Il ritardo allo scatto di 41 millisecondi (norma CIPA) è impercettibile, mentre l’elevata velocità di read out integrata nel sensore di immagine contribuisce sia ad aumentare la velocità di buffer che a migliorare le prestazioni della visione diretta live view. La Nikon D3, inoltre, è subito pronta all’uso: il tempo di avvio è di soli 0,12 secondi, mentre l'oscuramento dello specchio di appena 74 ms la rende un prodotto leader nella categoria.

La nuova Nikon D3 incorpora un'unità otturatore completamente nuova di fabbricazione Nikon testata su oltre 300.000 cicli. La Nikon D3 è la prima reflex digitale al mondo a offrire due alloggiamenti card CompactFlash per un'eccezionale versatilità di memorizzazione. Un fotografo può effettuare scatti su ciascuna scheda uno dopo l'altro, o simultaneamente, come backup. In caso di riprese di file NEF + JPEG combinati, l'immagine NEF può essere scritta su una scheda, mentre la versione JPEG può essere memorizzata sull'altra. I file immagine possono inoltre essere selezionati e copiati da una scheda all'altra dopo la ripresa.

Il corpo della Nikon D3 misura 159,5 (Largh.) × 157 (Alt.) × 87 (Prof.) mm e pesa 1.390 grammi compresa la batteria. Sarà disponibile in Europa a partire da novembre 2007 ad un prezzo indicativo consigliato al pubblico di 4729,00 € (prezzo indicato da Nikon Europe per il solo corpo camera e soggetto a modifica senza preavviso od obbligo da parte del produttore).

Per maggiori informazioni sulla Nikon D3
www.nital.it