Home Cultura e Eventi Cultura Monterchi Festival con ‘Parigi in Agosto…’

Monterchi Festival con ‘Parigi in Agosto…’

0

MONTERCHI (AR) – Giunge al termine il Monterchi Festival dopo il grande successo del Quartetto Euphoria che mercoledì scorso ha entusiasmato il folto pubblico. Sabato 25 agosto infatti, chiuderà i battenti, con un bilancio più che positivo, questo originale festival che ha animato per quasi due mesi le serate del bel borgo di Monterchi. Il programma si aprirà nel pomeriggio, presso il Teatro, con l’ormai consueto convegno “Poesie nel cassetto”, dedicato quest’anno all’associazione Frères des Hommes. La serata proseguirà al Museo della Madonna del Parto alle 21.15, con lo spettacolo “Parigi in agosto…” dell’Ensemble Mercurio con la splendida voce di Nicoletta Fabbri. Questo lavoro, ideato dal M° Antonio Lubiani espressamente per il Monterchi Festival, è un omaggio alla Francia e alla sua arte, in un ideale viaggio nel tempo e nelle sue più importanti forme espressive. Punto di ritrovo e di unione Parigi e il suo fascino senza tempo, l’arte figurativa, la poesia e la musica. Il gruppo, formato da strumentisti versatili e di grande esperienza, si esibirà creando un’atmosfera di fascino, in un vortice di emozioni che comprenderà brani tratti dal repertorio sinfonico-cameristico e operistico francese (Offenbach, Fauré, Ravel, Bizet), famosissime canzoni di repertorio (Edith Piaf, Charles Aznavour, Charles Trenet) e recitazione di testi e poesie di Prevért, Hugo, Apollinaire, Baudelaire ed altri. Si alterneranno così parti musicali a parti recitate in un efficace gioco di grande suggestione.
L’ingresso come sempre è libero e in caso di mal tempo anche lo spettacolo serale “Parigi in Agosto” si terrà presso il Teatro.
Con questa serata la direzione artistica saluta e ringrazia il pubblico che è accorso sempre numeroso ad ogni evento mostrando attaccamento e passione per il festival. Gratitudine va anche all’Amministrazione Comunale di Monterchi che ha promosso l’iniziativa attraverso l’Assessorato alla Cultura e gli sponsor che hanno offerto un prezioso contribuito.