Home Cronaca Addio a Franco Sensi

Addio a Franco Sensi

0
Addio a Franco Sensi

ROMA – E' morto Franco Sensi. Il presidente della Roma e cavaliere del lavoro si è spento all'età di 82 anni. Il presidente della Roma è scomparso alle ore 23.35 all'ospedale Gemelli di Roma, dove era ricoverato, vicino ai suoi cari, alla moglie Maria, alle figlie Rosella, Cristina e Silvia ed i parenti più stretti, che lo hanno assistito tutto il giorno.
Da qualche settimana Sensi era ricoverato all'ospedale Gemelli per problemi respiratori. Si trovava in terapia intensiva post-operativa, il reparto dotato di speciali macchinari per i pazienti che hanno problemi di quel tipo. C'è sempre stato il massimo riserbo sulle sue condizioni di salute.
Per l'ultimo saluto di tutti i tifosi al presidente del terzo scudetto giallorosso, la camera ardente sarà aperta da martedì al Campidoglio come richiesto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Richiesta accettata dalla famiglia Sensi che inizialmente aveva pensato di allestirla al centro sportivo di Trigoria. Mentre i funerali si svolgeranno mercoledi alla basilica di San Lorenzo al Verano, per volere dello stesso presidente Sensi.
Tante le telefonate e i messaggi di cordoglio che sono giunte alla moglie Maria e alle figlie da personaggi del mondo sportivo, come Adriano Galliani, del mondo imprenditoriale o da rappresentanti delle istituzioni, a partire dal Sindaco di Roma.
Una nota diffusa dal Milan recita: "Il calcio italiano piange la scomparsa di Franco Sensi. L'intera famiglia rossonera si unisce al grande dolore che ha colpito la famiglia Sensi". E poi il saluto del presidente Massimo Moratti e dell'Inter che si stringono attorno alla famiglia Sensi e a tutta l'A.S. Roma per la scomparsa di un "grande uomo del calcio italiano". E ancora una nota della Juventus che sottolinea come il club sia vicino "in questo tragico momento alla famiglia e a tutta la società giallorossa".
L'ex difensore giallorosso Pietro Vierchowod ha ricordato Sensi come "un grande presidente, che ha fatto grande la Roma". Parole di affetto anche dal tecnico del Torino Gianni De Biasi. "Del presidente Sensi mi ha sempre colpito la sua umanità -ha detto De Biasi -. Con i giocatori era come un padre: un caso veramente raro".
A salutare il presidente della Roma pure i siti internet dei quotidiani italiani sportivi e non. "Sensi, una vita controcorrente senza paure né ripensamenti", titola 'La Repubblica' che poi aggiunge: "Indimenticabile presidente, ha scritto una pagina importante nella storia del nostro calcio. Innamorato della Roma, l'aveva scoperta da bambino grazie a suo padre". 'La Gazzetta dello Sport', titola "E' morto Franco Sensi", mentre 'Il Romanista', "Addio Presidente". Il 'Corriere della Sera' sceglie di titolare: "Roma in lutto, è morto il Presidente Sensi", come il 'Corriere dello Sport che scrive: "La Roma in lutto: è morto il Presidente Franco Sensi".