Home Cultura e Eventi Cultura “Così ridevano”

“Così ridevano”

0
“Così ridevano”

AREZZO – La rassegna “Cinema e Storia”, organizzata dalla Società storica aretina, in collaborazione con la Circoscrizione “Saione” e con il Comune di Arezzo, prosegue venerdì 9 maggio, con la proiezione del film “Così ridevano” di Gianni Amelio, alle ore 21,30, nella sede della stessa Circoscrizione, in via Ubaldo Pasqui 26-28.

Intitolato “L’Italia raccontata dal cinema”, il ciclo di film si propone di mettere in luce l’identità italiana attraverso squarci del vissuto quotidiano del Novecento ed, in particolare, del secondo Dopoguerra. Le pellicole sono introdotte e commentate da Ermanno Alpini, esperto di cinema e curatore della rassegna. L'ingresso è gratuito; il dibattito conclusivo é aperto a tutti i presenti.
Girato nel 1998, “Così ridevano” racconta le vicende di due fratelli siciliani attraverso sei giornate nell’arco di sette anni, dal 1958 al 1964. Per conseguire il diploma di maestro il minore dei due si è trasferito a Torino, dove lo raggiunge il maggiore. Fra loro è in atto un tormentato e appassionato rapporto, che spingerà l’uno ad addossarsi la responsabilità di un delitto commesso dall’altro.
Leone d’oro a Venezia, il film annovera nel suo cast Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida, Claudio Contartese, Vittorio Rondella, Irene Vistarini, Paolo Sena.
“Cinema e Storia” si concluderà il 23 maggio con “La famiglia” di Ettore Scola (1986).