Home Cultura e Eventi Cultura “Mario Gallorini – Opere 1948 – 2008”

“Mario Gallorini – Opere 1948 – 2008”

0

AREZZO – Oggi alle ore 17.30, presso la Sala delle Muse del Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, in Via S. Lorentino n.8, si inaugura la Mostra dal titolo “Mario Gallorini – Opere 1948 – 2008”, che sarà possibile visitare fino al 20 giugno.
La Mostra, ripercorrendo un’attività artistica lunga sessanta anni, esibisce un selezionato gruppo di opere che raccoglie gli esempi più significativi della produzione del noto artista aretino.
Attraverso una quarantina di opere tra dipinti, piatti, vasi, busti e pannelli in ceramica, il percorso artistico di Mario Gallorini si sviluppa con grande ampiezza di sollecitazioni stilistiche. Nell’ambito dell’arte sacra come nel suo originale universo le figure, gli animali, i paesaggi sembrano conquistare una sospensione mitica, spesso narrati con un decantato linguaggio naif molto personale, cui non sono esenti accenti simbolici; ma l’artista è capace anche di orientarsi verso sensibilità più sciolte, soprattutto nelle ceramiche dove non si sottrae a raffinate suggestioni astrattiste.
In particolare, sono presenti in Mostra due pannelli in ceramica, recentemente recuperati e restaurati, che rappresentano altrettanti episodi significativi dell’attività di Gallorini ceramista, legati a due momenti salienti dello sviluppo socioeconomico della città di Arezzo negli anni sessanta.
La prima opera, da titolo “Santa Maria Sopra i Ponti” e che consta di tre pannelli, fu commissionata dall’Amministrazione dell’Ospedale aretino nel 1963 dove fu collocata nell’atrio del Pronto Soccorso.
La seconda, dal titolo “La Caccia di Anghiari del 1970, invece venne realizzata in occasione dell’inaugurazione di una grande azienda aretina in Valtiberina.