Home Cultura e Eventi Cultura “Fiera di primavera” in zona Giotto

“Fiera di primavera” in zona Giotto

0

AREZZO – La quarta edizione della “Festa di primavera” organizzata dalla circoscrizione Giotto è in programma per venerdì 25 aprile lungo viale Giotto, dalle 8 alle 20. Sono previste la tradizionale fiera – mercato con l’esposizione di prodotti artigianali insieme a numerose iniziative collaterali. Tra esse, in Piazza Giotto, una mostra fotografica curata dal Fotoclub “Chimera” con immagini di antichi mercati e l’esposizione dei disegni degli alunni delle scuole primarie della circoscrizione sul tema “Gli Etruschi, Castelsecco e le sue origini”.
I gruppi musicali emergenti si esibiranno invece nell’ambito della rassegna “Primavera Rock” a partire dalle ore 15,30 all’interno del Parco Pertini. Sono i Those of tears, i Funk-totum, i Fiori del male, i Quartaderiva e i Voluntears.
“All’interno del mercato – ha dichiarato il presidente della circoscrizione, Andrea Lanzi – verranno collocati gli stands delle associazioni che ci danno una mano da anni nell’organizzazione dell’evento: Croce Rossa, Calcit, Associazione Castelsecco, Pro loco Bagnoro. Quest’ultima devolverà il proprio ricavato ai clown del reparto di pediatria dell’ospedale San Donato. Il ricavato invece della manifestazione, che deriva essenzialmente dalla quota di partecipazione versata dagli operatori del commercio aderenti, andrà ai due quartieri della Giostra compresi nel territorio circoscrizionale per la ristrutturazione delle loro sedi, Porta Sant’Andrea e Porta Crocifera, ma soprattutto all’Associazione aretina di neonatologia. Questa è un’occasione di festa che vogliamo però continuare a riempire di contenuti sociali”.
Il mercato è curato da Promocommercio, il consorzio degli ambulanti aderenti a Confesercenti: Lucio Gori, in loro rappresentanza, ha precisato che “la fiera – mercato non è la mera ripetizione del mercato del sabato bensì parte di un’iniziativa variegata ricca di eventi collaterali rispetto ai quali il nostro è ben inserito potendo così contare su un pubblico molto vasto che va dai bambini agli anziani”.
Chiara Chessa dell’Associazione Castelsecco ha ricordato che “nello stand dell’associazione ci saranno pannelli illustrativi degli stadi di avanzamento dei lavori sulla collina di San Cornelio e la proiezione del video ‘Castelsecco nella memoria degli aretini’, un modo per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza di un luogo essenziale per la storia del nostro territorio”.