Home Attualità Tecnologia Il camerino va in soffitta, arriva lo ‘specchio virtuale’

Il camerino va in soffitta, arriva lo ‘specchio virtuale’

0
Il camerino va in soffitta, arriva lo ‘specchio virtuale’

BERLINO – I camerini di prova nelle boutique di tutto il mondo, con le frequenti file dei clienti in attesa di provare i capi d'abbigliamento, potrebbero presto scomparire ed essere archiviati alla sezione "usi e costumi" dei libri di storia. Un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Istituto Fraunhofer di Berlino ha infatti messo a punto uno "specchio virtuale" che permette di testare un abito, senza il bisogno di indossarlo.
E' sufficiente premere un bottone e il potenziale acquirente puo' vedere da diverse angolazioni come gli sta addosso una camicia, una t-shirt, una giacca e, naturalmente, gonne e pantaloni. Il tutto senza doversi spogliare, vestire e quindi cambiarsi di nuovo nei camerini, spesso scomodi e senza appendiabiti alle pareti. L'unica cosa che deve fare l'avventore del negozio e' piazzarsi in posa davanti ad un apposito display, tenendo in mano il capo d'abbigliamento desiderato. Al resto ci pensa il computer e la microcamera incorporata che scannerizza la corporatura del cliente per giungere, nel giro di pochi istanti, all'elaborazione di un'immagine virtuale con la sequenza della prova-costume.
Agendo su diversi comandi e bottoni dello "specchio magico", si puo' cambiare taglia e colore del modello prescelto, visionando pertanto tutte le varianti all'indumento originale. La nuova invenzione sarà presentata per la prima volta al pubblico il 29 agosto a Berlino e il prossimo 3 settembre fara' il suo debutto alla Fiera internazionale dell'elettronica IFA ospitata nella capitale tedesca.