Home Cultura e Eventi Cultura Piazza della Solidarietà 2008

Piazza della Solidarietà 2008

0
Piazza della Solidarietà 2008

AREZZO – Appuntamento 2008 con la “Piazza della Solidarietà”, iniziativa promossa da Comune, Provincia, Caritas Diocesana e Comitato di Solidarietà con la collaborazione della Camera di Commercio e l’adesione del Cesvot. Una dedica speciale “in ricordo di Franco Bettoli” farà da filo conduttore nelle tre giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 giugno che avranno come tema “Scegli il tempo per la solidarietà. Fa bene a tutti. Anche a te. Scegli quando”.
“Il tempo dedicato agli altri non è mai sprecato – sostiene Lucia De Robertis, Presidente del Comitato di Solidarietà – e in queste tre giornate saranno in “piazza” tante Associazioni di volontariato che testimonieranno questo importante impegno di solidarietà”.
L’apertura è alle 17 di giovedì 5 in piazza San Jacopo con la presentazione delle iniziative da parte di Lucia De Robertis, Presidente del Comitato di Solidarietà e dei Vice presidenti Mirella Ricci e Suor Rosalba Sacchi.
E proprio Mirella Ricci commenta il messaggio “positivo che queste iniziative trasmettono alla comunità: un tema importante che vuole essere una testimonianza a Franco Bettoli e alla sua instancabile opera”.
Impegno ricordato anche da Suor Rosalba Sacchi della Caritas. “Franco Bettoli rimane nello spirito di tutti noi: ha dato tanto alla città e ci lascia un’esperienza ed un cammino orientato al “fare”: una testimonianza di solidarietà autentica”.
La giornata di giovedì 5 prosegue alle 17,30 con l’esibizione di tre band musicali giovanili “The Magistris”, “Sbirro Phobia” e “Aria Zero” mentre alle 21 ci sarà la consegna del premio “Testimone di Solidarietà 2008” alla memoria di Franco Bettoli con testimonianze e ricordi di amici e collaboratori. Alle 22 la scuola di danza New Dance Mania proporrà esibizioni di danze standard e latino americane.
Venerdì 6 alle 17 alla Borsa Merci è stato organizzato dalla delegazione aretina del Cesvot l’incontro pubblico dal titolo “Il dono del tempo”. Adelmo Agnolucci, Presidente del Cesvot di Arezzo commenta “l’importanza di trovare tempo per la solidarietà che verrà testimoniata dai relatori dell’iniziativa che abbiamo organizzato”. Dopo i saluti di Adelmo Agnolucci, Mirella Ricci e Lucia De Robertis, interverranno infatti Gianfranco Lauretano, docente e scrittore “La legge della vita” e Antonietta Potente, teologa e scrittrice, docente universitaria in Bolivia che vive da 14 anni con una comunità indigena che parlerà del tema “Qualcuno continua a gridare. Per una mistica politica”. L’incontro sarà moderato dallo psicologo e formatore nazionale Acli Achille Tagliaferri.
La giornata conclusiva di sabato si svolgerà in piazza Risorgimento dove dalle 9,30 verrà allestito lo spazio espositivo “Le forme della solidarietà” con la visita delle scuole superiori a cui seguirà lo spettacolo “Un altro mondo è possibile”. Anche nel pomeriggio dalle 15, ingresso libero allo spazio espositivo con giochi e attività in piazza a cura del Centro di aggregazione giovanile “Centro dentro” e dell’Associazione “Il Sorriso”. Previste inoltre attività di informazione e promozione della Consulta per la Partecipazione della Zona Sociosanitaria Aretina a cura del Gruppo di Coordinamento mentre dalle 16 alle 17 verrà replicato lo spettacolo “Un altro mondo è possibile”.