Home Cronaca Rifiuti in Campania, sopralluogo nella discarica di Santarcangelo

Rifiuti in Campania, sopralluogo nella discarica di Santarcangelo

0

CAMPANIA – Un sopralluogo tecnico nella discarica di Santarcangelo Trimonte è stato effettuato nel corso della mattinata di oggi dai tecnici della struttura del Sottosegretariato all’emergenza rifiuti in Campania.
Al sopralluogo hanno, inoltre, partecipato i progettisti dell’impianto, il Sindaco e i tecnici del Comune di Santarcangelo Trimonte, rappresentanti dell’Agenzia regionale per l’Ambiente della Campania (ARPAC), tecnici dell’Ufficio di Direzione dei Lavori e tecnici della ditta Appaltatrice.
Il sopralluogo era finalizzato alla verifica di alcune fessurazioni riscontrate nel terreno di riporto utilizzato per la formazione di uno degli argini della seconda vasca attualmente in fase di costruzione. Le fessurazioni, ascrivibili esclusivamente ad assestamenti del terreno di riporto, non interessano in alcun modo l’assetto geomorfologico dell’area né coinvolgono la prima vasca in cui sono in corso i conferimenti.
I tecnici hanno convenuto di rafforzare, a scopo precauzionale, i normali dispositivi di controllo e monitoraggio comunque già previsti nel progetto, e di intervenire sulle fessurazioni con idonee procedure finalizzate al ripristino della continuità dell’argine in corso di realizzazione. I lavori, pertanto, proseguiranno garantendo l’assoluta sicurezza sia nella realizzazione della vasca in costruzione sia in quella in cui è in corso il conferimento.
Si è convenuto altresì di dare avvio immediato ai previsti interventi di realizzazione della struttura di sostegno perimetrale della discarica necessari alle attività di ripristino ambientale successive alla chiusura della discarica stessa.