Home Cultura e Eventi Cultura Goletta Verde: cinque vele all’Isola del Giglio

Goletta Verde: cinque vele all’Isola del Giglio

0

Goletta Verde fa rotta sulla Toscana e consegna le Cinque Vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, all’Isola del Giglio. Un premio che il Comune ha guadagnato grazie alle politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili.

Goletta Verde, la campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Vodafone Italia, Italgest Mare e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per il XXIIIesimo anno consecutivo viaggia per quasi due mesi con a bordo numerose attività. Analisi sullo stato di salute delle acque di balneazione, valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai Comuni premiati dalla Guida Blu, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro l’abusivismo edilizio e controllo dei “pirati del mare”.

Ventidue edizioni alle spalle, 150 mila miglia percorse, 10 mila campioni di acqua analizzati, 200 mila chilometri di coste monitorate e 1000 località visitate. Sono i numeri di Goletta Verde, che anche questa estate prosegue il suo viaggio a bordo del veliero Delphin. L’ammiraglia della flotta del Cigno Verde sarà ormeggiata all’Isola del Giglio da questa sera al 15 mattina. Poi mollerà gli ormeggi alla volta di Castiglione della Pescaia.

Come di consueto il periplo della Goletta viene accompagnato via terra dal laboratorio mobile di Legambiente, che preleva circa 500 campioni ed esegue su ognuno le analisi microbiologiche previste dalla normativa in vigore, il Dpr 470/82. I tecnici di Goletta Verde, inoltre, misureranno gli Escherichia Coli: nuovo parametro di riferimento nella Direttiva europea 2006/7/CE che l’Italia ha appena recepito.

Nel suo lungo viaggio lungo tutta la costa del Belpaese, inoltre, Goletta Verde ha premiato, e continuerà a premiare, le località che hanno saputo rendere il turismo una risorsa intelligente: i destinatari delle Vele assegnate dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.