Home Attualità Gas, in arrivo il bonus sulle bollette per famiglie bisognose

Gas, in arrivo il bonus sulle bollette per famiglie bisognose

0

Roma – Dopo il bonus elettrico e' in arrivo anche il bonus gas a sostegno dei consumatori piu' bisognosi. La nuova misura sociale, introdotta dal ministero dello Sviluppo economico e definita nelle modalita' applicative dall'Autorita' per l'energia, permettera' alle famiglie con bassi redditi di ottenere una riduzione delle bollette del gas del 15% circa (al netto da imposte): da un minimo di 25 euro, bassi consumi, ad un massimo di 150 per le famiglie fino a 4 componenti; per le famiglie numerose di oltre 4 componenti, il bonus potra' andare da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di 230.

L'iniziativa, che sara' operativa da novembre con validita' retroattiva al 1 gennaio 2009 e' stata illustrata oggi dal ministro Claudio Scajola, dal presidente dell'Authority Alessandro Ortis e dal sottosegretario Stefano Saglia.

Grazie alla collaborazione dell'Anci e dei suoi Comuni, il bonus gas potra' essere richiesto presentando la domanda al proprio Comune di residenza, dal prossimo novembre. Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus ha valore retroattivo al primo gennaio 2009; per i beneficiari, il bonus compensera' la spesa anche per il riscaldamento di buona parte dell'inverno passato, oltre che di quelli futuri.

Il Bonus gas, sottolinea Scajola, ''e' un impegno mantenuto dal Governo Berlusconi per sostenere il reddito delle famiglie disagiate e numerose che si aggiunge alla carta al bonus elettrico e alla carta acquisti''. Con questo bonus, rileva, ''lo sconto medio sulla bolletta del gas e' del 15%. Insieme al bonus elettrico e alle forti riduzioni delle bollette di questi mesi -aggiunge il ministro- permettera' a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenita' e di mantenere inalterati i loro consumi''.

Alle significative diminuzioni della spesa per elettricita' e gas degli ultimi tre trimestri (da inizio anno, gas -15%, elettricita' -8%), sottolinea dal canto suo Ortis, ''si aggiungera' cosi' una riduzione ulteriore per le famiglie piu' bisognose. Il bonus gas rappresenta un beneficio che potra' sommarsi anche al bonus elettrico, per il quale le domande hanno gia' superato il milione'' e quelle accolte gia' le 600 mila.

Anche per il bonus gas, rileva ancora il presidente dell'Authority, ''e' stato adottato un meccanismo di solidarieta', fra consumatori, che consente di offrire ai beneficiari un aiuto sensibile richiedendo, a fronte di un contributo estremamente modesto per gli altri''. Il bonus gas, ricorda Ortis, ''incide sulla parte prevalente della spesa complessiva delle famiglie per energia elettrica e gas: la bolletta gas, del consumatore tipo, rappresenta infatti il 68% del totale.

Saglia, nel sottolineare la ''proficua collaborazione tra il ministero e l'Authority per la costruzione di un mercato competitivo'', rileva come i bonus elettrico e gas ''dimostrano come sia possibile costruire un'economia solidale e di mercato, allontando nel stesso tempo l'ipotesi di prezzi amministrati come avanzata da alcuni. Siamo convinti -aggiunge il sottosegretario- che ci debba essere il mercato e che deve essere efficiente e regolato''.

Nel dettaglio potranno accedere al bonus gas (per la fornitura nell'abitazione di residenza) i clienti domestici con indicatore Isee non superiore a 7.500 euro, nonche' le famiglie numerose (4 o piu' figli a carico) con Isee non superiore a 20.000 euro. Questi parametri economici sono gli stessi che permettono ai clienti domestici di accedere anche al bonus elettrico per disagio economico. Il bonus gas potra' essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti Isee e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.

Articlolo scritto da: Adnkronos