Home Sport Il Valencia cerca soldi, battesimi e matrimoni allo stadio

Il Valencia cerca soldi, battesimi e matrimoni allo stadio

0

MADRID – Battesimi, matrimoni, prime comunioni, riunioni d'affari, convention, ricevimenti: tutto allo stadio. Il Valencia è alla disperata ricerca di denaro ed è pronto a trasformare lo stadio Mestalla in un luogo per ogni tipo di evento.

Il club spagnolo apre le porte della propria casa annunciando dal sito ufficiale l'organizzazione di ''ogni servizio richiesto'' dal cliente che avrà a disposizione i locali dello stadio Mestalla o del centro tecnico di Paterna quando sarà finito il campionato. Tutto a pagamento, ovviamente.

Secondo la stampa spagnola, e in particolare il quotidiano 'Marca', il Valencia deve fronteggiare un indebitamento che ha superato i 100 milioni di euro. La società levantina è impegnata alla realizzazione del nuovo stadio, dove la squadra dovrebbe trasferirsi nel 2010.

La ditta a cui sono stati affidati i lavori vanta un credito di 14 milioni di euro. A circa 15 milioni, invece, ammonterebbero i debiti del club verso giocatori e personale. Visti i conti, non sorprende che il presidente Vicente Soriano vada alla ricerca di soluzioni d'emergenza.

Ecco quindi l'ultima trovata: il VCF Events, il programma che consente di affittare lo stadio Mestalla per ogni tipo di occasione.

''Il Valencia – si legge sul sito – è uno dei club con maggiore tradizione e con altissimo numero di soci in tutto il mondo. Per i suoi abbonati, azionisti e tifosi si tratta di uno stile di vita, che va al di là di una squadra di calcio e che diventa un sentimento''.

I tifosi speciali, sperano i dirigenti, vorranno vivere al Mestalla i momenti clou della propria vita. Ai potenziali clienti vengono proposti ''eventi personalizzati'', che si terranno nelle strutture di primo livello messe a disposizione dalla società.

Non si fa riferimento esplicito ai prezzi, ma si suppone che abbonati e soci possano contare su un trattamento speciale: a quanto pare, potrebbero bastare 2.000 euro per affittare il palco Vip dello stadio.

''Nei momenti di crisi, tutti devono dare un contributo. L'importante e' che venga fatto nella maniera adeguata'', dice Fernando Morientes, attaccante del Valencia.

L'iniziativa della società 'blanquinegra' esplora in maniera estrema un territorio nel quale si sono addentrati già Barcellona e Real Madrid. Per 40.000 euro, il club catalano mette a disposizione lo stadio Nou Camp per una partitella tra amici a cui possono partecipare 35 persone.

Il pacchetto, nei mesi in cui i blaugrana sono in vacanza, comprende anche costosi optional: dal viaggio a bordo del pullmam ufficiale fino al dvd commemorativo. Nel 2008, il Real ha aperto i cancelli del proprio campo in cambio di 6.000 euro: è successo ad agosto, su un manto erboso destinato ad essere sostituito.