Home Sport La ginnasta Andreea Stefanescu ad Arezzo

La ginnasta Andreea Stefanescu ad Arezzo

0

AREZZO – Lo scrittore Mihai Butcovan ha presentato il suo ultimo libro Dal Comunismo al Consumismo ad una platea dosata da mano divina: metà Aretini e metà Romeni. Proprio quello che il progetto Da RoMeno a RuPiù Consapevole Cittadino Europeo si prefigge: avvicinare le due comunità per conoscersi e capirsi. Proprio gli Aretini hanno incalzato lo scrittore con domande tese a scoprire le esperienze di un testimone di un periodo storico che parte dalla dittatura di Ceausescu, alla sua venuta in Italia 17 anni fa quando ancora il fenomeno migratorio non esisteva, sino ai giorni nostri, dove l’Italia tenta di maturarsi con la presenza dei migranti.

I commenti di Federico Batini, e la lettura accurata di Francesco Botti, entrambi dell’Associazione Nausika, hanno reso l’incontro stimolante. E’ stata la prima volta che le due comunità si sono incontrate ad Arezzo attraverso lo strumento letterario per dibattere e confrontarsi sui problemi di integrazione.

Butcovan ha voluto vedere Arezzo nella calma della notte, ed è rimasto affascinato dal centro storico, e dalla qualità di vita che esso ispira. Ne è venuto un nuovo progetto. A novembre sarà ad Arezzo, e con un gruppo misto, vuole creare uno spettacolo che riassuma in modo ironico, ma profondo, l’attuale situazione romena in Italia. L’idea è partita dall’incontro di ieri.

Da Butcovan a Andreea Stefanuscu: Un po’ di Comaneci in Italia. La ginnasta pur di origine romena è ora Italiana ed è una delle punte della nazionale italiana di ginnastica ritmica. Sarà al Caffè dei Costanti sabato 26 settembre alle 18 per parlare della sua esperienza di vita in Italia sia come ragazza che come atleta.