Home Attualità Nasce in Toscana la prima rivista online di Fitoterapia

Nasce in Toscana la prima rivista online di Fitoterapia

0

EMPOLI (FI) – Con un comitato di redazione composto dai più noti specialisti e la direzione scientifica di Fabio Firenzuoli, presidente dell’Associazione nazionale dei medici fitoterapeuti e direttore a Empoli del Centro regionale di Medicina Naturale, nasce in Toscana Fitoterapia 33, il primo mensile online di Fitoterapia.
Primo numero in settembre, iscrizione del tutto gratuita, può essere consultato sul sito www.fitoterapia33.it e si può anche riceverlo comodamente a casa per email.
“Si tratta di uno strumento semplice, snello, pratico e scientifico al tempo stesso”, spiega Firenzuoli, “Il nostro obiettivo è di portare un aggiornamento continuo sulle piante medicinali e sul loro impiego, a tutti i professionisti e gli operatori del mondo della sanità, della salute e del benessere che lo riterranno utile (medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, ricercatori, altri operatori del settore sanità, erboristi, studenti, operatori istituzionali e giornalisti).

Fitoterapia 33 è dunque uno strumento poliedrico, così come poliedrica è la pianta, miniera di sostanze per specialità medicinali, per galenici, ma anche per integratori, prodotti erboristici, cosmetici e alimenti.
Rubriche periodiche spazieranno dalla ricerca alla fitoterapia clinica, dalla politica sanitaria alla galenica, dalle conoscenze tradizionali al corpus di evidenze, quelle già acquisite o in continuo divenire. La rivista tratterà inoltre problemi di fitovigilanza (di cui si occupa l’Istituto Superiore di Sanità) e di normativa, di cui invece si occupano l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’EMEA.

Ed ecco i componenti del comitato di redazione:
Gioacchino Calapai, Membro HMPC/EMEA, Londra;
Achille P. Caputi, Direttore del Dipartimento di Farmacologia, Università di Messina;
Eugenia Gallo Dipartimento di Farmacologia preclinica e clinica, Università di Firenze;
Gian Franco Gensini, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Firenze;
Luigi Gori, Centro di Medicina Naturale, Empoli;
Vittorio Mascherini, Centro di Medicina Naturale, Empoli;
Francesca Menniti-Ippolito, CNESPS, Istituto Superiore di Sanità, Roma;
Andrea Pieroni Etnobotanico, Università di Scienze gastronomiche, Pollenzo/Brà;
Luisa Pistelli Fitochimica, Università di Pisa;
Silvia Sgrilli Farmacista, Farmacia Medri, Limite sull’Arno;
Alfredo Vannacci CIMMBA, Università di Firenze.